Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. LE FRECCE TRICOLORI OGGI SOPRA PERUGIA: UN ABBRACCIO TRICOLORE DI FESTA E SPERANZA.

CORSO VANNUCCI, tra le 15 e le 15.40 di oggi 26 maggio, ospiterà il sorvolo delle Frecce Tricolori, con relativa accensione dei fumogeni con i nostri colori nazionali. Poi la pattuglia proseguirà verso la Valle umbra passando sopra Assisi, Foligno, Spello, Spoleto, e sarà visibile anche da Corciano e dal Trasimeno, sorvolando poi gli Appennini verso L'Aquila.

 

LE FRECCE sono partite ieri mattina per compiere il “giro d'Italia” in occasione delle celebrazioni per il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica. La pattuglia acrobatica nazionale toccherà, nell’arco di cinque giorni, tutte le regioni italiane in un simbolico abbraccio tricolore in segno di unità, solidarietà e ripresa.

 

DECOLLATA da Rivolto, la loro sede, la pattuglia ha sorvolato Codogno, prima zona rossa dell’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese e sorvolerà Loreto, dove ha sede l’omonimo santuario della Madonna protettrice dell’Arma Azzurra. Il 2020 è, infatti, l'anno giubilare proclamato da Papa Francesco nel centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto, “Patrona degli Aeronauti".

 

IL VOLO delle Frecce Tricolori si concluderà simbolicamente il 2 giugno, con il sorvolo di Roma in occasione della Festa della Repubblica che quest’anno, ovviamente, non comprenderà la tradizionale parata ai Fori Imperiali. Gli aerei porteranno il tricolore sui cieli della Capitale effettuando alcuni passaggi sulla città durante la cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso l’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica.

 

IL PROGRAMMA:

25 MAGGIO

TRENTO – CODOGNO – MILANO – TORINO – AOSTA

 26 MAGGIO

GENOVA – FIRENZE – PERUGIA (ore 15-15.40 e sorvolerà tutto Corso Vannucci) – L’AQUILA

 27 MAGGIO

CAGLIARI – PALERMO

 28 MAGGIO

CATANZARO – BARI – POTENZA – NAPOLI – CAMPOBASSO

 29 MAGGIO

LORETO – ANCONA – BOLOGNA – VENEZIA – TRIESTE

http://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Verso_il_2_giugno_Giro_Italia_delle_Frecce_Tricolori.aspx

 

 

ECCOLE le Frecce...stanno passando velocissime, driblando tra i tetti e le case e accanto al campanile di Santa Giuliana. Ecco sono proprio sopra di me...provo a fotografarle nell'immediatezza dei secondi, è emozionante vederle così vicine, così perfettamente unite e allineate, in questa nuvola tricolore che lentamente svanisce, si annulla, diventa un'unica evanescenza colorata che ci ricorda che siamo Italiani, che abbiamo sofferto e che proviamo a ripartire...

 

 

#IORESTOACASA

 

marilena badolato

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.