Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. LEZIONE NELL’AULA VIRTUALE DI UNISTUDIUM- UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA

SE LA CULTURA E' CONTAGIOSA, allora è un virus positivo che permette, anche a scuole chiuse e ad aule vuote, di poter comunicare in modo nuovo e anche per lungo tempo, non accorgendosi di quanto sia piacevole, per i professori e i ragazzi,  intrattenersi insieme in un luogo virtuale...prova perfettamente riuscita.

 

 "La Cultura è contagiosa. Stamattina ho tenuto la seconda lezione di Pedagogia generale e sociale per coloro che frequentano il primo anno del Corso di Studio in Scienze Motorie e Sportive. Se la prima lezione si è svolta regolarmente martedì 3 marzo 2020 in aula I presso la sede didattica in Via Bambagioni 4, questa seconda è stata una vera novità: oltre cento studenti hanno potuto partecipare nell’Aula Virtuale della piattaforma Unistudium dell’Università degli Studi di Perugia ( https://www.unistudium.unipg.it/ ) secondo le istruzioni messe a disposizione nel portale di Ateneo ( https://www.unipg.it/didattica/e-learning/didattica-in-telematica ) a causa dell’emergenza in corso ( https://www.coronavirus.unipg.it/ ). Questa condivisione a “distanza di sicurezza” ci ha fatto sentire in realtà molto vicini: tanti infatti i microfoni aperti, tanti gli interventi, ordinati ed educati; era percepibile una grande attenzione mista a curiosità, evidente anche nei commenti nella relativa chat di Microsoft Teams, il software utilizzato che si è rivelato molto efficace.

Un grazie particolare oltre che ai “presenti” alla grande disponibilità di sempre dei colleghi Dott. Alessio Moriconi, Dott. Massimo Cimichella e Prof. Mina De Santis e all’enorme lavoro svolto negli ultimi anni dalla governance di Ateneo, in particolare dalla Ripartizione Didattica che non perdo occasione di “infastidire”! Esperienza dunque senz’altro significativa sebbene la nostalgia dell’aula “vuota” si sia fatta sentire in molti di noi…"

Per approfondimenti, si legga anche https://www.osservatorionline.it/page/245116/formazione#content

 

Giovanna Farinelli

Giovanna Farinelli, PhD
Professore Associato di Pedagogia generale e sociale
Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione
Università degli Studi di Perugia
Piazza Giuseppe Ermini 1 (Palazzo Florenzi, Piano terzo)
I 06123 PERUGIA
tel./fax +39 075 5854940

giovanna.farinelli@unipg.it
http://www.unipg.it/personale/giovanna.farinelli

https://orcid.org/0000-0001-9502-7828

 
 
 
#IORESTOACASA
 
 
marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

1 Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.