Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. SCONFIGGI LA NOIA CON NOI: LA COMPAGNIA DEL CANGUASTO NELL’OMAGGIO A PALAZZESCHI.

IN ATTESA di riaprire i battenti del Teatro Bicini, la Compagnia del Canguasto è lieta di intrattenere il pubblico con alcune delle sue passate produzioni, che hanno già riscosso un grande successo. L' iniziativa è in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia.

Ultimo appuntamento online
Martedì 26 maggio 2020 ore 18.30 e ore 22.30 (in replica)

Omaggio ad Aldo Palazzeschi  "I fiori" -"Visita alla contessa” 
con Mariella Chiarini e Fabio Furiosi

 

Fiori: Il titolo si riferisce a tutti i fiori che vengono menzionati, la rosa, il ciclamino, il garofano, la vaniglia, l'ortensia, il giglio, il girasole, la viola. Dopo aver partecipato alla cena, quasi in disparte, il protagonista inizia una passeggiata nel cortile del palazzo, dove l'aria fresca della notte e la luce delle stelle gli fanno dimenticare, per un secondo, “i peccati, le debolezze, miserie, viltà e tutte le nefandezze” degli uomini.

Visita alla contessa: In questo componimento poetico, Palazzeschi, utilizzando la forma dialogica, ci presenta il mondo frivolo e vuoto di certa nobiltà descritta secondo la sua disposizione al grottesco, ma con estrosa leggerezza e in un'atmosfera vitale e scanzonata.

 


Per visualizzare collegarsi:


al canale YouTube del Teatro Franco Bicini

oppure al sito web del Comune di Perugia / Turismo e Cultura  

 

 

 

#IORESTOACASA

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.