Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. TERZO APPUNTAMENTO DI “INCAMERA” DEDICATO AL 25 APRILE- GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA

VENERDI’ 24 APRILE alle ore 19.00 torna il terzo appuntamento di "InCamera", il progetto di live drawing in streaming, ideato dalla Galleria Nazionale dell’Umbria e da Becoming X – Art+Sound Collective, e trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Galleria Nazionale dell’Umbria.

 

LA NUOVA performance collettiva coinvolgerà sei nuovi artisti – Emanuele Barduagni, David Ferracci, Chiara Dionigi, Chiara Galletti, Daisy Ingrosso, Francesca Mantuano – che disegneranno via web cam, accompagnati dal dj set di Newcombe dal vivo.

 

SARA’ un’unica tematica, come sempre ispirata da titoli di quadri e opere di grandi artisti: è il turno di Quadrato Rosso (1915) di Kazimir Malevic, che vuole legare lo sviluppo dell’arco narrativo del progetto InCamera alle celebrazioni del 25 aprile. I sei artisti del Collettivo Becoming X saranno sfidati a rappresentare un’espressione dell’arte suprematista: potranno lasciarsi ispirare o usarla solo come suggestione.

 

KAZIMIR MALEVICH, pittore russo fondatore della corrente Suprematista, è stato il primo pittore a dipingere un quadro totalmente astratto: il “Quadrato nero su fondo bianco” nel 1913. Nel 1915 il Suprematismo venne teorizzato in un Manifesto ed in seguito la poetica del movimento venne definitivamente fissata nel saggio “Il Suprematismo ovvero il mondo della non rappresentazione” dove si auspicava l' essenza suprema della visione e della sensibilità plastica, la creazione di opere non-oggettive. Malevich è uno dei primi pittori che giunsero all'astrazione, la sua influenza si lasciò sentire nel design industriale, in architettura e nelle correnti pittoriche astratto-razionali.

 

 

#IORESTOACASA

 

marilena badolato

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato