Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. UMBRIA TERRA D’ARTE: CORSI DI ALTA CULTURA IN STREAMING-UNISTRAPG.

L’ULTIMO ciclo primaverile dei corsi di Alta Cultura dell’Università per Stranieri di Perugia, in programma da lunedì 15 a venerdì 19 giugno 2020, è dedicato all’Umbria quale terra con vocazione artistica a tutto tondo, dalla musica al cinema, dalla pittura al teatro. Le cinque conferenze si terranno ogni giorno alle ore 11:00 in diretta streaming e rimarranno visibili su Youtube.

 

Fabio Melelli aprirà il ciclo con Perugia nel cinema, rivelando curiosità e testimonianze inedite che legano il capoluogo umbro a set cinematografici di culto, oltre a ripercorrere un rapsodico viaggio nella storia della cinematografia italiana e nei suoi intrecci con altre località della regione.

Maria Rita Silvestrelli mostrerà attraverso Le Pietre di Perugia l’immaginario civico della città medievale, la cui grammatica si declina tra piazze, fontane e palazzi.

Stefano Ragni dedicherà la sua lezione alla rievocazione dei suoni dell’Umbria paesaggistica ne L'Umbria dei viaggiatori musicali tra Settecento e Ottocento, passando da Tartini a Fanny Mendelssohn fino a Wagner.

Roberto Biselli con: Dal rito al gran teatro del mondo nella città regione dal cuore verde, approfondirà la ricchezza di alcune esperienze teatrali meno note, ma di cui Perugia è stata significativo scenario.

Elvio Lunghi con Umbria dipinta tornerà ad analizzare le modalità di rappresentazione del paesaggio umbro, reale o immaginario, attraverso un’ampia rassegna di opere d’arte, da Giotto fino a Burri.

 

IL PROGRAMMA:

Lunedì 15 giugno ore 11:00

fabio melelli

Perugia nel cinema

 

Martedì 16 giugno ore 11:00

maria rita silvestrelli

Le pietre di Perugia. L’immaginario civico della città medievale

 

Mercoledì 17 giugno ore 11:00

stefano ragni

L’Umbria dei viaggiatori musicali tra Settecento e Ottocento

 

Giovedì 18 giugno ore 11:00

 roberto biselli

Dal rito al gran teatro del mondo nella città regione dal cuore verde

 

Venerdì 19 giugno ore 11:00

elvio lunghi

Umbria dipinta

 

 

 

#IORESTOACASA

 

marilena badolato

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.