Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

EMOZIONI AL MUSEO” MADE IN CHRISTMAS”

Emozioniamoci nei nostri Musei, dove l’Arte parla di una grande bellezza.

MADE IN CHRISTMAS, una rassegna da vivere per un Natale diverso, un Natale d‘Arte. Dal 27 dicembre e fino al 17 gennaio nei nostri musei di DERUTA, BETTONA, MONTONE, UMBERTIDE, TREVI, SPELLO, CANNARA, CASCIA, l’Arte e la Creatività si incontreranno per serate diverse dove la manualità, le storie, la musica si esprimeranno in una emozionante sinergia: PLAY attività creativa per i più piccoli; WORK IN MUSIC per un intimo dialogo tra musica e pittura; TELL ME racconti di tradizione e del Natale. Tutti percorsi d’Arte che cammineranno all’unisono.

 

PLAY, ovverosia bambini al museo, tra visite sensoriali di “Arte in ogni senso” al Museo regionale della Ceramica di Deruta (28 dic.); o “Con un batter d’ali”: le forme e i colori degli angeli dipinti della Raccolta d’Arte di San Francesco di Trevi (2 genn.), o ancora il laboratorio creativo “ We are family…” del Museo della città di Cannara (5 genn.).

 

WORK IN MUSIC, la musica per gli occhi, al Museo Pinacoteca della città di Bettona con il tema “Natività, intimità e paesaggio” con la natività di Dono Doni e musiche di Giordano Brozzi alla fisarmonica e Sauro Alicanti al clarinetto (27 dic.); e ancora al Museo civico di San Francesco a Montone con la scoperta della figura di Maria in “ Maria, storia e immagini di una donna” con Lorenzo Bisogno al sassofono e Matteo Parretta alla chitarra (28 dic.); a Bevagna nel suo Museo civico con “ L’Adorazione dei Magi, poesia e luce”, con l’Adorazione dei Magi di Corrado Giaquinto, e Rita Gasparrini e i Cantori Umbri in gospel (3 genn.); al Museo Santa Croce di Umbertide con “ Luca Signorelli, la forza e la passione” con l’Altare di Santa Croce e la musica dei Cantori Umbri (4 genn.). E domenica 6 gennaio alle ore 17.00 a Spello nella Pinacoteca civica e Cappella Baglioni “ Epifania, magia e dolcezza” con l’Adorazione del Maestro dell’Assunta d’Amelia e l’Adorazione dei pastori del Pintoricchio, con Sauro Alicanti al clarinetto e Umberto Ugoberti alla fisarmonica.

 

TELL ME, per chiudere in bellezza, racconti di opere tra Natale e tradizioni, a Cascia il 17 gennaio alle ore 16.00 al Museo -Chiesa di Sant’ Antonio Abate “ I segreti di S. Antonio Abate, storia di un santo eremita “, visita guidata alle storie affrescate.

 

 

“Sono sempre i sogni a dare forma al mondo
Sono sempre i sogni a fare la realtà
Sono sempre i sogni a dare forma al mondo
e sogna chi ti dice che non è così
e sogna chi non crede che sia tutto qui” (Ligabue)

 

 

Napule è mille culure
Napule è mille paure
Napule è a voce de’ criature
che saglie chianu chianu
e tu sai ca nun si sulo. “Napule è” 1977 (a Pino Daniele)

 

 

marilena badolato    foto di marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

3

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.