Blog

FRANTOI APERTI: RICOMINCIAMO DALL’OLIO.

RICOMINCIAMO  DALL’OLIO: FRANTOI APERTI 2016 con il miracolo dell’olio nuovo. Dopo la catatastrofe noi ricominciamo dall’olio, olio benedetto. L’oliva si frange e dà l’olio e solo da essa, dal frutto dell’ulivo, nasce questo salubre oro liquido. Quindi ogni annata sarà diversa, se l’olio è vero e genuino. Ma il miracolo si rinnova più o meno intenso, più o meno  costretto da cambiamenti climatici importanti.

 

SONO 12 I COMUNI ADERENTI a Frantoi aperti che in queste  giornate, dal 29 ottobre al 27 novembre, per 5 fine settimana consecutivi, regaleranno olio in degustazione. Dalla più semplice e classica della bruschetta, pane bruscato cosparso di liquida salubrità, ai piatti complessi di cuochi che interpreteranno l’ olio novello nei ristoranti, agriturismi, trattorie dei nostri territori.

 

COSI’ SARA’ Unto- Unesco, natura, territorio, olio- ad Assisi e nei castelli del territorio;  Sapori e Profumi di olio e di vino a Bettona; Festa dei frantoi a Campello sul Clitunno; Festa dell’olio a Castiglione del lago; Frantoi aperti e miele per Autunno a Foligno; La Mangiaunta- e la  rievocazione della festa della frasca- a Giano dell’Umbria; Sapere di pane Sapore di olio a Gualdo Cattaneo; Olivagando a Magione; la Maratona dell’olio a Narni; Oliamo -la festa della bruschetta- a Passignano sul Trasimeno; l’Oro di Spello- festa dell’olivo e sagra della bruschetta- a Spello; Festivol -tra olio arte, musica e papille- a Trevi.

 

Appuntamenti musicali e concerti, attività ludiche, mostre d’arte, fattorie didattiche, passeggiate guidate tra gli olivi, degustazioni gratuite dell’olio novello, visite al patrimonio storico dei vari borghi, ma soprattutto visite ai frantoi aderenti, ben 35, grazie a un servizio di navette gratuito, assistendo alla spremitura “in diretta” delle olive e all’assaggio dell’olio delle divere cultivar umbre. Sarà possibile degustare anche il vino delle nostre terre grazie alla partnerschip tra le Strade del vino e dell’olio dell’Umbria e il Movimento Turismo del vino dell’Umbria. Così insieme alla bruschetta ci berremo un bel bicchiere del nostro vino.

 

www.frantoiaperti.net

info@stradaoliodopumbria.it

www.mtvumbria.it

 

 

Cielo azul./ Campo amarillo./ Monte azul./ Campo amarillo./ Por la llanura tostada/ va caminando un olivo./ Un solo/ olivo. Cielo azzurro./ Campo giallo./ Monte azzurro./ Campo giallo./ Per la  pianura deserta/ sta camminando un olivo./ Un solo/olivo. (Federico Garcia Lorca).

 

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

2

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.