Blog

GLI AUGURI DI UNISTRA PERUGIA: SEI LEZIONI DI NATALE IN STREAMING.

DAL 1 DICEMBRE l’Università per Stranieri di Perugia dedica alle tradizioni del Natale 6 lezioni di Alta Cultura, sul canale youtube d’ateneo.

 

APRE DOMANI 1 DICEMBRE, ore 16.00, Fabio Melelli, con una appassionante carrellata sui “Film di Natale”, dal cinema muto ai giorni nostri. Curiosità e aneddoti, spunti critici e sociologici, alcune piccole gemme nascoste della filmografia sul tema.

 

IL 2 DICEMBRE, ore 16.00, sarà protagonista la “Cantata di Natale” Storie, racconti e leggende natalizie in concertato musicale” di Roberto Biselli, Cecilia Di Giuli e Stefano Ragni, che tra recitazione e musica interpreteranno la tradizione con narrazioni e leggende dell’avvento.

 

IL 3 DICEMBRE, ore 16.00, Maria Rita Silvestrelli in “La natività secondo Pintoricchio e Perugino” spiegherà il significato degli animali “del presepe” nei dipinti dei due famosi artisti.

 

IL 4 DICEMBRE, ore 16.00, Elvio Lunghi con “San Francesco e il presepe di Greccio”: attraverso l’immagine di Giotto racconterà un momento centrale della rappresentazione della Natività.

 

IL 9 DICEMBRE Natale Fioretto con “Ma a te… te piace ‘o presepe?” Brevi note sulla storia del presepe napoletano”, una felice incursione nella straordinaria componente popolare del presepe napoletano, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

 

IL 10 DICEMBRE, ultimo appuntamento, sarà dedicato da Floriana Calitti al “Natale dei poeti”: una ricca rassegna che da Jacopone da Todi a Ungaretti condurrà nell’atmosfera rarefatta della festa per eccellenza.

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.