Blog

GREEN TABLE: PENSARE GREEN, PROGETTARE GREEN. PERUGIA 20-23 OTTOBRE 2021.

VERRA' APERTA la prestigiosa sede dell’Auditorium di San Francesco al Prato di Perugia, mostrando il suo volto completamente rinnovato tra esigenze di conservazione dello straordinario patrimonio storico e quelle di funzionalità di un moderno auditorium, per la prima edizione di Green Table,  Forum internazionale sull’Architettura e il Design del futuro. Progetti e soluzioni come risposta alle grandi e difficili sfide della difesa ambientale e del benessere delle comunità, elementi fortemente correlati tra loro. Un progetto etico che vedrà la partecipazione di importanti personalità del mondo della scienza, della filosofia, della economia con al centro il  tema del ruolo del design nella ricerca di una armonia tra l’uomo, la società  e la natura.

 

GREEN TABLE, progetto ideato da Andrea Margaritelli della Fondazione Guglielmo Giordano  e da Carlo Timio di Media Eventi,  proporrà attraverso proposte concrete un cambiamento di paradigma culturale e l’adozione di comportamenti individuali e collettivi per una crescita sociale economica sostenibile. Il Forum avrà quindi un carattere innovativo per il format, la dimensione del confronto fisico in presenza e digitale, il respiro internazionale dei  temi trattati e dei partecipanti sui grandi temi globali: rapporto tra natura e costruzioni, rinnovo degli spazi dell’abitare e del lavoro, la mobilità sostenibile, i servizi digitali, le smart city e le loro aree interne e i centri minori.

 

IL NUOVO FORMAT si basa su una formula che affianca alla componente fisica – i relatori sono chiamati a confrontarsi attorno a uno stesso tavolo verde al centro del quale è posizionata una videocamera che effettua riprese stereoscopiche a 360 gradi – una componente digitale incentrata su un’innovativa piattaforma cross-mediale accessibile ovunque via web. In questo modo tutti i contenuti degli incontri potranno essere seguiti gratuitamente in diretta, in ogni parte del mondo, attraverso qualsiasi dispositivo fisso o mobile, previa semplice registrazione. All’interno della piattaforma gli utenti potranno intraprendere azioni di networking, attivare riunioni digitali, avvicinarsi ai diversi partner della manifestazione oppure rivedere tutti i panel, oltre a poter beneficiare dei nuovi contenuti caricati nel corso dell’anno.

OPENING mercoledì 20 ottobre e conclusione il 23 con lo spettacolo “Botanica”, l’ultimo album musicale realizzato da Deproducers in collaborazione con lo scienziato Stefano Mancuso. Un lavoro che racconta le esperienze sensoriali delle piante e le loro strategie per sopravvivere e prosperare. E si ricollega in fondo alla famosa foresta umbra degli “Alberi parlanti” (Tree Talkers), tra Città della Pieve e Piegaro, con i suoi 150 ettari di gestione forestale sostenibile e laboratorio di sperimentazione scientifica, un progetto culturale voluto e curato dalla Fondazione Guglielmo Giordano.

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.