Blog

GRIGLIATA D’ESTATE NEL GIARDINO DEGLI OLEANDRI DEL RISTORANTE IL CONVENTO A CORCIANO.

AFA canicolare stasera, ma piccoli refoli freschi qui nel giardino degli oleandri del ristorante "Il Convento" a Corciano, uno dei Borghi più belli d Italia. Voglia  matta dei supplì della signora Anna e di una ricca grigliata estiva. Maiale vitello agnello si alternano in bistecche, salsicce, costolette per una serata d' estate "trasgressiva".
 
 
QUELL'odore di affumicato continua ad esercitare il suo fascino., anche nell'uomo post-moderno. Sicuramente la reazione di Maillard è avvenuta solo in superficie: la cottura della carne è perfetta, non al sangue, non eccessivamente arrostita, ma morbida umida e succosa, ricca di sapore. Grigliare significa infatti "conoscere" da perfetto "padrone del fuoco". E via libera anche alla verdura cotta, una "campagnola" dove le diverse erbe si rincorrono e amalgamano a vicenda creando quel gusto sapido-amaro che innamora il palato. Il tutto irrorato dal nostro splendido olio evo.
 
 
GUSTO pieno nel piatto in questo ristorante che utilizza un'ottima materia prima, senza voli pindarici o proposte azzardate. Senti il buono e sincero in bocca. Ci sarebbe anche spazio per l' ottima zuppa inglese. Anche lei secondo tradizione...
 
 
E UN SALTO appena sopra, in piazza, dove il bar prepara un ottimo gelato: il  "malaga", appena fatto, gronda latte e dolcezza con quella nota alcolica dell'uvetta.
 
 

Prenderò il gaviscon stanotte. Più tardi...

 

 

 

marilena badolato

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.