Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

I° FESTIVAL DEL MEDIOEVO- GUBBIO. ZAFFERANO: IL TESORO DI UN FIORE

I° FESTIVAL DEL MEDIOEVO. GUBBIO 30 SETTEMBRE - 4 OTTOBRE 2015

 

 

In una delle più belle città medievali italiane, tra vestigia di antichi palazzi e vicoli e piazze sospese e bellezza di ceramiche a lustro e antiche arti di balestrieri e sbandieratori, tra francescanesimo e arte culinaria. Gubbio la città dei Ceri.

 

 

GIOVEDI' 1 OTTOBRE ore 19.00 - Refettorio del Convento di San Francesco

 

La tavola medievale:

 

ZAFFERANO: IL TESORO  DI UN FIORE

 

Ha colorato la  storia. Ha illuminato di giallo il mondo, anche se quel giorno era grigio. Ha donato sacralità, ma anche solarità mediterranea, e gloria e potere facendo apparire oro anche quello che oro non era. Ha illuminato le vetrate di chiese se è vero che è servito a colorare quelle del Duomo di Milano e da li è sceso a illuminare piatti, quel famoso risotto alla milanese, una ricetta italiana per la cottura italiana del riso. Ha profumato unguenti, ha colorato panni e stoffe, ha illuminato  lo sfondo di tele di santi e madonne, lo ha usato anche il nostro  conterraneo Pietro di Cristoforo Vannucci, detto il Perugino. Con il fascinoso aroma e il colore dell'oro sparge da sempre felicità.

In questo sta forse  la sua storica perennità e la sua straordinaria odierna attualità.

 

Vi aspetto

 

marilena badolato

 


www.festivaldelmedioevo.it
fb: Festival del Medioevo
tw:@ MedioevoFest
Festival del Medioevo
Redazione
340 521 8017

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

3

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.