Blog

IJF16. PROGRAMMA DELL’ULTIMA GIORNATA- 10 APRILE 2016

La giornata di domani, 10 aprile, chiude l’edizione 2016 del Festival Internazionale del Giornalismo, considerato il  più importante festival giornalistico d’Europa. Ricca di eventi che tratteranno diverse tematiche: il rapporto tra giornalismo e politica, unioni civili e stepchild adoption, il giornalismo investigativo, il futuro dell’informazione radiofonica e ancora si parlerà di musica e delle nuove forme di linguaggio online.

 

La crisi del giornalismo e la crisi della politica sono in qualche modo speculari? Fiducia, credibilità, autorevolezza, accountability, indipendenza: cosa chiedono i cittadini-lettori e cosa in realtà gli viene offerto? Alle ore 18.00, Sala dei Notari, l’incontro-dibattito con il direttore del TgLa7 Enrico Mentana e Marco Damilano vicedirettore de L’Espresso, sulla Crisi del giornalismo e della politica. Modera Arianna Ciccone co-fondatrice IJF.

Sempre presso la Sala dei Notari, alle ore 10.00 e a cura del Corriere dell’Umbria,  si terrà l’incontro Oltre trent’anni di Umbria, in cui la direttrice del quotidiano Anna Mossuto ripercorrerà i cambiamenti politici economici giudiziari avvenuti in questi anni nel territorio in un’intervista con la Governatrice dell’Umbria Catiuscia Marini, il Procuratore generale di Perugia Fausto Cardella e l’imprenditore Eugenio Guarducci

Si torna a parlare della Siria, alle ore 14.15 (Sala dei Notari), con la la proiezione del documentario Torn – Strappati di Alessandro Gassman, un film che racconta la vita di chi, strappato dalla propria terra, tenta di preservare la propria identità e quella di una nazione attraverso l’espressione artistica. Seguirà alle ore 15.00 l’incontro L’ Arte e il giornalismo in tempo di guerra, con Alessandro Gassman attore, Carlotta Sami, portavoce UNHCR per il sud Europa, Alaa Arsheed violinista e Patrick Kingsley, The Guardian.

Alle ore 11.00, all’ Hotel Brufani-Sala Raffaello, la presentazione del libro Silicon Valley: i signori del silicio. In conversazione con Evgeny Morozov, giornalista, scrittore ed esperto di geopolitica. Modera Fabio Chiusi giornalista freelance.

Alle 16.30 nella Sala dei Notari, Radio, informazione, intrattenimento: liberi e fuori dagli schemi, incontro con Rossella Brescia Tutti pazzi per RDS, Giuseppe Cruciani La Zanzara Radio 24, Platinette W l’Italia RTL 102.5 e Domitilla Savignoni Tg5.

Sempre nella Sala dei Notari, ma alle 19.30, Come sopravvivere all’hype: le storie di Calcutta e I Cani. Gli artisti Calcutta, cantautore romano e Niccolò Contessa, musicista romano della band-non band I Cani, ci racconteranno le loro esperienze. Con Francesco Raiola Fanpage.it e Luca Valtorta La Repubblica.

Ancora da segnalare: Siria, come (non) si racconta una guerra, alle ore 10.30 a Palazzo Sorbello, con Eugenio Dacrema Università di Trento, Daniele Raineri Il Foglio, Alessandro Rota fotoreporter freelance e Marta Serafini Corriere della Sera; #SocialRadio: il web, gli smartphone e il futuro dell’informazione radiofonica, con Chiara Beretta Mazzotta Punto & Zeta, Stefano Chiarazzo fondatore Social Radio Lab, Fulvio Giuliani RTL 102.5 e Sara Zambotti Caterpillar Radio 2 (ore 11.30 Sala del Dottorato); Diritti LGBT, unioni civili, matrimonio egualitario, stepchild adoption e GPA (Gestazione Per Altri), con Dario Accolla, blogger e scrittore, Melita Cavallo ex presidente Tribunale Minori Roma, Caterina Coppola Wild Italy, Chiara Lalli bioeticista e Paola Tavella giornalista freelance (ore 14.30 Centro Servizi G. Alessi).

Alle ore 16.00, in Sala Raffaello-Hotel Brufani, Lo stato parallelo: inchiesta sull’Eni, con Gianni Dragoni Il Sole 24 Ore, Andrea Greco La Repubblica, Giuseppe Oddo Finanza & Potere e Andrea Purgatori presidente Greenpeace Italia. Tra politica, servizi segreti, scandali finanziari e nuove guerre. Da Mattei a Renzi.

The millenials: inseguendo e costruendo le nuove comunità online, una trasformazione che riguarda formati, linguaggi, logiche di distribuzione e modelli di business. A dibattito sul tema Giovanni Boccia Artieri Università di Urbino, Antonella Di Lazzaro direttore media Twitter Italia, Monica Fabris presidente Episteme, Federico Guerrini giornalista e scrittore e Simone Spetia Effetto giorno Radio 24 (ore 9.30 Hotel Brufani Sala Raffaello).

Il giornalismo investigativo salverà il mondo: Maeve McClenaghan Greenpeace, insieme ad Andrea Purgatori presidente di Greenpeace Italia e giornalista investigativo, spiegherà l’importanza del giornalismo investigativo per l’organizzazione (ore 17.00 Hotel Brufani Sala Raffaello). Alle ore 21.00 nella Sala dei Notari sarà proiettato il  film documentario How to Change the World sulle origini e la storia di Greenpeace. Presentato da Andrea Pinchera, direttore della comunicazione di Greenpeace Italy.

Tra i vari workshop in programma: La rinascita della newsletter, alle ore 11.00 Centro Servizi G. Alessi con Lelio Simi co-fondatore DataMediaHub; Costruire un’impresa editoriale: dall’idea al modello di business, con Jacopo Tondelli cofondatore e direttore Gli Stati Generali (ore 10.00 Hotel Sangallo). 

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato