Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

IJF16. SI COMINCIA ! PERUGIA 6 -10 APRILE 2016.

Inizia ufficialmente domani la 10a edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. IJF16, dal 6 al 10 aprile nel centro storico di Perugia.

 

E’ STATA INAUGURATA ieri pomeriggio proprio accanto alla nostra Fontana maggiore, la public artwork di Davide Dormino, “Anything to Say? “, una  istallazione presente per la prima volta in Italia, dopo un tour nelle piazze più importanti d’Europa, messaggio di coraggio e monito contro l'intrusione della sorveglianza globale. Una scultura di bronzo che ritrae a grandezza naturale, in piedi sopra tre sedie, le figure di Edward Snowden, Julian Assange e Chelsea Manning, mentre una  quarta sedia è vuota e serve per invitare il pubblico a prendere posizione simbolicamente al fianco delle tre figure: “La sedia ha un doppio significato. Può essere comoda, ma può anche essere un piedistallo per salire più in alto, per avere una visione migliore, per imparare di più. Tutti loro hanno scelto di alzarsi sulle sedie del coraggio. Hanno fatto la loro mossa nonostante in questo modo diventassero visibili e quindi minacciati e giudicati…” The empty chair is for you.

 

E DOMANI 6 APRILE RIEMPIRA' quella sedia vuota, invitato dall'artista stesso,Vincenzo Vittorini, cofondatore e a capo dell’Associazione dei familiari delle vittime del sisma dell’Aquila, a sette anni esatti dalla tragica ricorrenza,  “per chiedere verità e giustizia a nome dei 309 aquilani per i quali nessuna sentenza di tribunale ha ancora riscritto la verità storica”.

 

IJF16 APRE CON IL GIORNALISMO SPORTIVO. Alle ore 16.00 nella Sala dei Notari,” Soccer telling, nello sport le parole sono importanti”, con Beppe Bergomi ex calciatore e commentatore tv a Sky Sport, Fabio Caressa giornalista, telecronista e conduttore, condirettore di Sky Sport e Giuseppe De Bellis vicedirettore Il Giornale, fondatore e il direttore del progetto sportivo-culturale Rivista Undici. A 10 anni da quell’ “Andiamo a Berlino”, che ha fatto di loro una delle coppie più celebri del commento calcistico in tv,  Caressa e Bergomi raccontano come si è evoluto il modo di fare la telecronaca di una partita. Dai Mondiali 2006 in Germania a Euro2016: le due voci di Sky Sport si proiettano anche verso la prossima competizione francese, spiegando come il linguaggio televisivo continui ad innovarsi. Moderatore sarà Giuseppe De Bellis. Sempre a proposito di sport, alle ore 18.00 al Teatro della Sapienza, Riccardo Cucchi Tutto il calcio minuto per minuto Radio Rai, Giorgio Matteoli Tgr Rai, Pierluigi Pardo Sport Mediaset ed Eleonora Trotta direttore Calciomercato.it, discuteranno sul tema “Radio, tv, internet: il futuro del giornalismo sportivo”. Ma il futuro, e già il presente, sembra tutto di internet, tra siti e social network. Quale sarà il destino dei "vecchi media"? Quali le ragioni e le caratteristiche del successo online? E con quali strumenti affrontare le nuove sfide?

 

DA SEGNALARE sempre alle ore 18, il giornalista, paleontologo e divulgatore scientifico Alberto Angela,  che  presenterà il suo libro “San Pietro. Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni”, in un incontro alla Sala dei Notari. Perché tema dell’anno per IJF16 è la Spiritualità. Altro incontro interessante: nel trentennale del disastro di Chernobyl, arriva in anteprima al festival Il complotto di Chernobyl, il film di Chad Gracia, vincitore del Gran Premio della Giuria a Sundance 2015, che getta una nuova luce sulle origini e le motivazioni dietro il disastro (ore 20.30 Cinema Postmodernissimo).

 

Senza dimenticare l’appuntamento In diretta dal festival, Voci del Mattino Radio1, condotto da Paolo Salerno dalle ore 06:00 alle 08:00 dal Bar Bellavista dell’ Hotel Brufani.

 

Ma gli appuntamenti della giornata sono numerosissimi. Da consultare:

 

http://www.festivaldelgiornalismo.com/post/37581/

http://www.festivaldelgiornalismo.com/post/37649/ 

Twitter: @journalismfest

Facebook: @International Journalism Festival 

 

marilena badolato

 

 

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

2

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.