Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

IJF17 FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO. PERUGIA 5-9 APRILE 2017.

Perugia durante ijf diventa una grande piazza reale e virtuale dove si incontra gente,un  luogo di scambio di pensieri, opinioni, idee. Al cuore del Festival del Giornalismo 2017, edizione n.11, ci sono le persone. Storie, testimonianze, esperienze di cittadini di tutto il mondo da raccontare e condividere  si incontreranno a Perugia dal 5 al 9 aprile. America, Africa, Medio Oriente, Europa “Una grande newsroom mondiale che produce e trasmette una immagine del presente in tempo reale, dove professionisti e non si incontrano  e faranno informazione giornalistica. Costruendo un grande, complesso racconto a più voci del mondo. E quest'anno ho voluto molte voci di donne, chè sono molto brave. Ovviamente il tutto scevro da censure o tentativi di filtri.”(dalla presentazione all’ Hotel Brufani di Perugia di Arianna Ciccone e Christopher Potter, co-fondatori e direttori dell’Ijf).

 

250 eventi per oltre 500  speaker da 44 paesi diversi, e come sempre tutto rigorosamente a ingresso libero e in live streaming. E ancora circa 200 i volontari tra studenti aspiranti  giornalisti e fotografi  provenienti da 27 paesi diversi. Main sponsor: Facebook, Google, Amazon ed Eni. Main partner istituzionale la Regione Umbria. Sponsor: Nestlè, Sky, Wordpress e Ferrovie dello Stato Italiane. Partner istituzionale il Comune di Perugia.

 

#ijf TALK17

4 Talk da 17 minuti con personaggi del mondo dei media molto diversi tra loro e con diversi argomenti: Cameron Barr- Managing Editor The Washington Post con La verità e i fatti alternativi: la sfida al giornalismo del presidente Trump; Adam Mosseri - Vice President of product Facebook con Tutti i segreti del News Feed; Zaina Erhaim - Institute for War and Peace Reporting con Coprire la guerra in Siria da giornalista, attivista e donna; Evan Greer - Campaign Director Fight for the Future con Come abbiamo salvato Chelsea Manning: la forza della mobilitazione online di giornalisti, attivisti, avvocati.

 

INCONTRO CON

Emiliano Fittipaldi, Aklan Friedman e Andrew Spannaus e Caterina Soffici ; La lunga notte di Tiki Taka; Giovanni Floris e Pierluigi Pardo e Federico Taddia; Jhon Sweeney e Andrei Soldatov; Firas Fayyad; Craig Newmark, Mario Calabresi;  Richard Gingras, Davide Casati; Corrado Formigli, Barbara Serra; Lercio e l'era della post-falsità; Pietrangelo Buttafuoco, Silvia Truzzi; Carlo Lucarelli; Milena Gabanelli, Bernardo Iovene, Alessio Viola nell’Omaggio ai 20 anni di Report;  Mohamedou Slahi, Barbara Serra, Larry Siems; Mark Thompson, Mario Calabresi; Owen Jones, Fabio Chusi; Riccardo Iacona, Roberto Burioni e Andrea Grignolio; Luigi Contu, Sarah Varetto, Jill Morris, Tobias Piller; Ece Temelkuran, Marta Ottaviani;Beppe Vessicchio, Antonio Sofi; Wu Ming 1, Zerocalcare; Giulia Innocenzi, Giuseppe Cruciani; Manuel Agnelli, Luca Valtorta.

 

A TEATRO:

Lirio Abbate; Alaa Arheed e Adovabadàn Jazz Band Incontro-concerto; Marco Travaglio; Roberto Saviano; Diego Bianchi, Makkox, Antonio Sofi, Andrea Salerno…Gazebo Live;  Beppe Severgnini, Simona Bondanza, Stefania Chiale, Alessandro Collina.

 

PANEL DISCUSSION

Numerosi e su diverse tematiche dalla Cina tra media tradizionali e digitali, alle fake news e tutto l’ecosistema della disinformazione; Africa e giornalismo investigativo, Brexit l’Europa e i media; hacking democracy;  verità e giustizia per Giulio Regeni; terremoto come si racconta una emergenza; disabilità e sport la lezione di Rio 2016; le banche e i giornali segreti e bugie; digital media e il cambiamento climatico; giornalismo, filantropia, indipendenza; le notizie spiegate a mio figlio (con uno speaker di soli 10 anni).

 

WORKSHOP 

Tornano gli appuntamenti di Hackers’ Corner (i maggiori esperti italiani insegnano tecniche e strumenti per la sicurezza delle fonti e nella comunicazione giornalistica), Law&Order, una serie di workshop specifici per approfondire e prepararsi agli aspetti giuridici della professione e il filone Data Journalism e Fact-checking. Quest’anno si inaugura il filone dedicato all’engagement:  coinvolgimento,  partecipazione degli utenti, lettori, cittadini. E tutta una serie di appuntamenti dedicati alla media literacy, anche per i più piccoli con due appuntamenti su giornalismo e su coding per bambini e ragazzi fino ai 14 anni. 

Previsti anche i workshop formativi tenuti da First Draft Media, Amazon, Facebook e Google. Oltre 50 workshop gratuiti aperti a tutti, non solo ai giornalisti (per alcuni è previsto il riconoscimento dei crediti formativi da parte dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti). 

 

PRESENTAZIONI  fra le altre:

Scintille. (13 ricercatori del Reuters Institute for the Study of Journalism – provenienti da Polonia, Austria, Finlandia, Cina, Corea, Giappone, Kenya, India, Russia - presenteranno le loro ricerche su media e democrazia, robot, video e mobile, informazione e salute, libertà di informazione, economia, agenzie di stampa e tv, sicurezza dei giornalisti in zone a rischio, ruolo dei social media, giornalismo investigativo e open data). 

Italians and the UK. Storie di Italiani nel Regno Unito ieri e oggi.

#Hacked  Il news game interattivo di Al Jazeera sulla cyberguerra siriana.

Inchiesta sugli algoritmi Il giornalismo investigativo per indagare sugli algoritmi governativi 

Scienza, dati e innovazione nel giornalismo digitale.

WordPress, le opportunità dell'open web.

Truly Media

Come funziona la bolla? Analisi pratica dell'algoritmo di Facebook

Giornalismo e graphic novel

Giornalismo offshore

 

FILM E DOCUMENTARI 

I Love Dick – in collaborazione con Amazon primo e secondo episodio della serie TV 

Nobody speak – in collaborazione con Netflix, per la prima volta al Festival.  Al centro la vicenda processuale Hogan-Gawker, il conflitto fra diritto alla privacy e libertà di informazione Interverrà Lisa Nishimura, VP of original documentary for Netflix.

Nove giorni al Cairo: storia del sequestro e omicidio di Giulio Regeni.  

 

LIBRI  fra le presentazioni: 

Lacrime di sale: la mia storia quotidiana di medico di Lampedusa fra dolore e speranza, di Pietro Bartolo, Lidia Tilotta.

Il cuore del potere. Storia del Corriere della Sera, di Raffaele Fiengo

Bulletproof diaries. Storie di una reporter di guerra, di Barbara Schiavulli

Morte, immortalità e oblio sui social network, di Giovanni Ziccardi

Avremo sempre Parigi, di Serena Dandini

Università futura. Fra democrazia e bit, di Juan Carlos De Martin

Il giornalismo dopo Snowden, di Taylor Owen

 

IN DIRETTA DA PERUGIA 

Luca Bottura > Lateral - Radio Capital

Paolo Salerno > Le voci del Mattino – Radio Rai 1 

Massimo Bordin > Stampa & Potere – Radio Radicale

RaiNews24 

SkyTG24 

 

 

 

                                         Ijf17 FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO

                                                                     PERUGIA 5-9 APRILE 2017

                                                                      XI Edizione - Ingresso libero

 

www.festivaldelgiornalismo.com

www.journalismfestival.com 

 

 

 

marilena badolato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

1

Post A Comment