Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

KIDSBIT FESTIVAL SIGNIFICA INNOVAZIONE ESPLORAZIONE CREATIVITA’ GIOCO. PERUGIA 26-28 MAGGIO 2017

PARTE OGGI venerdì 26 maggio e sino a domenica,  la II edizione di KIDSBIT, il primo festival realizzato in Umbria sull’uso creativo delle nuove tecnologie, rivolto a bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni. Il “Festival Ultragalattico per piccoli esploratori digitali” si terrà quest’anno nel centro storico di Perugia, in diversi luoghi tra cui la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Cinema Post Modernissimo, Palazzo Marini-Clarelli,  le Officine Fratti – Creative Space. Tre giornate di giochi, attività e spettacoli dove l’arte incontra la tecnologia e l’innovazione, con un programma rinnovato, ricco di preziose collaborazioni e sempre più internazionale. 

 

KIDSBIT sarà organizzato in 8  “Galassie” tematiche -robotica, coding, arte, architettura, animazione, giochi, musica e making- all’interno delle quali si articoleranno tutte le attività allo scopo di promuove un uso critico, libero e creativo dei tanti strumenti innovativi e delle tecnologie, accompagnando i ragazzi nel mondo del futuro

 

TANTISSIME PRESENZE ITALIANE E  INTERNAZIONALI:  

Deborah Rodrigues in arte Tartaruga Feliz, illustratrice e animatrice digitale –ideatrice di Glück Workshops, una serie di attività che connettono arte, tecnologia e bambini- a KIDSBIT con “Il mio museo in Realtà Aumentata”, alla Galleria Nazionale dell’Umbria.

Benjamin Rabe, visual artist e webdesigner di Amburgo che usa smartphone e Ipad per creare dipinti e proiezioni live. Rabe curerà un workshop di costruzione e animazione di personaggi fantastici che saranno proiettati in grandi dimensioni sulla facciata di Palazzo dei Priori, in Piazza IV Novembre, nella serata di sabato 27 maggio.   Per partecipare a (CALL)ora la città – I tuoi disegni diventano spettacolo! Entro venerdì 26 maggio >> https://www.kidsb.it/it/callora-la-citta-i-tuoi-disegni-diventano-spettacolo

SOU – La Scuola di Architettura per bambini di Farm Cultural Park, Centro Culturale Indipendente nato all’interno del borgo di Favara, in Sicilia. SOU realizza attività educative legate all’urbanistica, all’architettura e all’ambiente, alla costruzione di Comunità, ma anche all’arte, al design, all’agricoltura urbana e all’educazione alimentare.

Anna Resmini e Giulia Zaffaroni e le loro “ Forme sonore”, illustratrici e ideatrici di un grande gioco interattivo che permette ai bambini di esplorare liberamente e in autonomia un mondo composto da suoni, forme e figure.

Sarà allestita la “Città del Sole” -tra gli sponsor del Festival- un’area gioco 1-6 anni.

Ci saranno fasce orarie dedicate ai bambini 0-24 mesi e saranno organizzate attività di robotica, elettronica creativa e stampa 3D anche per gli adulti. Nelle mattine di venerdì 26 e sabato 27 maggio, dalle h 9 alle h 13, l’accesso a Kidsbit Festival sarà riservato alle scolaresche che potranno selezionare uno tra cinque percorsi dedicati all’uso creativo delle tecnologie digitali,  guidati da educatori, formatori e professionisti provenienti da Londra, Pescara, Reggio Emilia, Brescia, Roma e Perugia.

 

PER GLI ADULTI: domenica 28 maggio, alle ore 11 presso la Chiesa di S. Stefano, il MIUR incontra l’Umbria della scuola a KIDSBIT: un tavolo di discussione e approfondimento dal titolo «Galassia Scuola: per esploratori della scuola del XXI secolo. Interverranno: Simona Montesarchio, Direttore Generale MIUR – Interventi in materia di edilizia scolastica, gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e l’innovazione digitale; Damien Lanfrey, MIUR – Chief Innovation Officer; Donatella Solda, MIUR – Dirigente per la Trasformazione Digitale, Gabinetto del Ministro; Antonella Iunti, MIUR – Dirigente per l’ambito territoriale della Provincia di Perugia; Antonio Bartolini, Regione Umbria – Assessore Innovazione, Agenda digitale, Edilizia Scolastica. 

 

GLI ORGANIZZATORI DI KIDSBIT: L’Associazione culturale ON, attraverso numerosi laboratori ludici organizzati sul territorio umbro sia per bambini che per adulti, diffonde un nuovo modello culturale basandosi sullo sviluppo di competenze creative, digitali e di comunicazione quale strumento di empowerment dell’individuo. L’ Antica Proietteria, un collettivo di giovani artisti multimediali che nasce con l’obiettivo di creare occasioni di lavoro, di formazione e di condivisione delle esperienze. Sono loro a coniare il termine “Proiettari” come richiamo ai vecchi mestieri, dove la cura e la maniacalità del dettaglio sono un valore aggiunto rispetto alla produzione superficiale e priva di contenuto.

 

 

                                                                              KIDSBIT  FESTIVAL

                                                      Festival Ultragalattico per piccoli esploratori digitali

                                                                      PERUGIA 26-28 MAGGIO 2017

 

 

 

 https://www.kidsb.it/it/festival  Facebook Kidsbit Festival // Twitter @KidsbitFest  // Instagram kidsbitfest

 

 

marilena badolato

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

3

Post A Comment