Blog

TEATRO MORLACCHI-PERUGIA: CALENDAR GIRLS CON ANGELA FINOCCHIARO

IRONICO, provocatorio, coinvolgente, Calendar girls, ispirato  a un fatto realmente accaduto, è un testo teatrale che narra una storia di amiche, donne di mezza età dai corpi veri e imperfetti e fotografate alle prese con mansioni quotidiane, decise a creare  un sexy calendario. Serene e quasi divertite, anche se all’ inizio riluttanti e aiutate da bicchierini di vodka, hanno ben impresso in mente lo scopo finale: vendere quel calendario per raccogliere fondi destinati a un ospedale dove  è morto di leucemia il marito di una di loro.

 

ISCRITTE a una grande associazione inglese di volontariato  femminile, il Women’s Institute, le mature ragazze abbandonano tè e torte, il ricamo e il bon ton, le esilaranti posizioni yoga, gli incontri pseudo culturali dedicati al "cavolo e alla sua storia medievale" o alle “stupefacenti proprietà del broccolo",  e guidate dalla risolutissima Chris (una splendida Finocchiaro), tra piccoli mancamenti e gridolini disperati, si preparano per un amatoriale set fotografico. Alla fine il calendario risulterà intrigante, seducente e accattivante suggellato da quell’immagine finale del mese di dicembre: un albero di Natale in carne ed ossa con braccia nude che reggono palle e festoni e persino una grande stella come puntale. E il risultato sarà straordinario, tantissime le copie vendute, stratosferica la cifra raccolta che permetterà persino di ampliare un’ala dell’ospedale.

 

Accanto anche un po’ di riflessione:  l’età, come dice una delle bravissime protagoniste in scena, è in fondo quello che ti aspetti.

 

 

 

                                                              TEATRO MORLACCHI – PERUGIA

                                                                    Stagione di prosa 2017- 2018

 

                                                                               CALENDAR GIRLS

                                                                                     di Tim Firth

con Angela Finocchiaro, Laura Curino, Ariella Reggio, Carlina Torta, Matilde Facheris, Corinna Lo Castro, Elsa Bossi, Noemi Parroni, Titino Carrara, Stefano Annoni.

 

Basato sul film Miramax scritto da Juliette Towhide & Tim Firth, traduzione e adattamento di Stefania Bertola. Regia Cristina Pezzoli,  scene Rinaldo Rinaldi, costumi Nanà Cecchi, musiche originali Riccardo Tesi. Una produzione Agidi e Enfi Teatro.

 

 

marilena badolato

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment