Blog

LE MIGLIORI BIRRE NAZIONALI DEL PREMIO CEREVISIA 2021: LA PREMIAZIONE IL 6 OTTOBRE PRESSO IL CENTRO CONGRESSI- CAMERA DI COMMERCIO DELL’UMBRIA.

For a quart of Ale is a dish for a king”, scrive Shakespeare ne “Il racconto d’inverno”, atto IV, scena III, “perché un quarto di Ale è una vivanda da re”. Un “ceppo” di saccaromiceti, una fermentazione alcolica di zuccheri di amidacei, malto d’orzo, frumento, mais, avena, poi aromatizzati con il luppolo, Questa è la birra. E in Umbria anche al farro, alla lenticchia, alla cicerchia, antichi, eccellenti prodotti della nostra regione, perché qui da noi esiste il CERB, Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra, della Facoltà di Agraria della Università di Perugia, dove si studia e tasta il gusto delle varie birre. Di sicuro nella storia birre dense, corpose, dal grande potere nutrizionale, oggi  in numerosissime varianti, anche leggere ed estive, e dal grande potere gratificante: beviamo birra perché ci piace.

 

E SONO STATE rese note le migliori birre selezionate dagli esperti del “Premio Cerevisia 2021”, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, dopo la selezione di 100 prodotti artigianali provenienti da varie regioni italiane ammesse alla fase finale, con 30 birrifici in gara che si sono contesi più tipologie di premi: “Premio Eccellenza”, 1° birra classificata in assoluto; “Premio per Area Geografica” birre del Nord, Centro, Sud e Isole; “Premio Stili” sezioni divise tra Alta e Bassa fermentazione, tra birre Strong, birre Aromatizzate e di frumento;  “Premio Immagine”, 1° birra classificata in assoluto. Presenti nella lista dei vincitori anche due birrifici umbri: il birrificio Birra Bro e il birrificio Birralfina. La premiazione ufficiale dell’VIII Premio Cerevisia è stata fissata per il 6 ottobre, a Perugia, al Centro Congressi della Camera di Commercio dell'Umbria.

 

QUESTI i birrifici vincitori:

Dalla Basilicata il Birrificio DEL VULTURE
Dalla Calabria il Birrificio GLADIUM
Dalla Campania il Birrificio KARMA
Dalla Campania il Birrificio MONACI VESUVIANI
Dalla Campania il MICROBIRRIFICIO ARTIGIANALE INCANTO
Dall’Emilia Romagna il Birrificio BIRRA AMARCORD
Dal Friuli Venezia Giulia il BIRRIFICIO CITTAVECCHIA
Dal Friuli Venezia Giulia il BIRRIFICIO FORAN
Dalle Marche il Birrificio 61CENTO
Dalle Marche il Birrificio JESTER BIRRIFICIO AGRICOLO
Dalla Puglia il Birrificio REBEERS
Dalla Sicilia il Birrificio DELL’ETNA
Dal Trentino Alto Adige il SIDROBIRRIFICIO LUCIA MARIA MELCHIORI
Dall’Umbria il Birrificio BIRRA BRO
Dall’Umbria il Birrificio BIRRALFINA
Dal Veneto il Birrificio ACELUM
Dal Veneto il Birrificio THERESIANER ANTICA BIRRERIA DI TRIESTE 1766

 

IL “Premio Cerevisia”, riservato alle birre di qualità ottenute da birrifici con sede legale nel territorio italiano, è stato istituito dal BaNAB - Banco Nazionale di Assaggio delle Birre – comitato nato il 30 aprile del 2013 per volontà della Camera di Commercio dell’Umbria, della Regione Umbria, del CERB (Centro di Ricerca per l’Eccellenza della Birra dell’Università degli Studi di Perugia), del Comune di Deruta e di AssoBirra (Associazione dei Birrai e dei Maltatori).

 

 

marilena badolato

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.