Blog

LE PIAZZE DI FRANCESCO: A PERUGIA “PAROLE DI PACE”. PADRE ENZO FORTUNATO CON BASSETTI E BOCELLI.

PER “Le piazze di Francesco”, appuntamenti per festeggiare i 100 anni della rivista San Francesco, oggi 4 maggio l’incontro è alle 15.30 in Piazza IV Novembre a Perugia. In diretta streaming su sanfrancesco.org, avrà come titolo “Parole povere: pace”. Parteciperanno, dopo i saluti del Sindaco Andrea Romizi, l’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Card. Gualtiero Bassetti, il musicista Andrea Bocelli, il giornalista Aldo Cazzullo, e il direttore della rivista San Francesco Padre Enzo Fortunato.

 

OGNI MESE i frati della Basilica di San Francesco sono in dialogo in una piazza diversa d'Italia per celebrare San Francesco e il suo passaggio. Dopo Assisi, Foligno, Alviano e Ascoli Piceno il viaggio prosegue verso Perugia, luogo in cui Francesco fu fatto prigioniero durante la guerra tra Assisi e Perugia, episodio richiamato nella Vita seconda di Tommaso da Celano (FF 584). In uno scontro cruento tra le due città, “Francesco fu fatto prigioniero assieme a molti altri e, incatenato, fu gettato con loro nello squallore del carcere”(oggi la Loggia dei Lanari, in piazza Matteotti, già del Sopramuro). Ma, a differenza degli altri, il santo “esulta nel Signore, disprezza e irride le catene”. E il Santo esortò i perugini ad essere uomini di pace e vivere secondo il cuore di Dio. “Se non vi convertite subito a Dio… il Signore vi farà insorgere gli uni contro gli altri”, con tribolazioni imparagonabili a quelle provenienti da forze esterne (cfr. FF 1583).

 

L’INCONTRO verrà trasmesso in diretta streaming sul sito sanfrancesco.org, sulla pagina YouTube di San Francesco d’Assisi e sul canale Facebook del direttore della rivista Padre Enzo Fortunato.

 

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.