Blog

MAURIZIO PESCARI: SE L’OLIO A COLAZIONE E’ UN INGREDIENTE DELLA NOSTRA VITA.

L’OLIO E GLI ALTRI INGREDIENTI DELLA NOSTRA VITA è il libro del giornalista Maurizio Pescari che sarà presentato il prossimo 31 ottobre alle ore 10.00 al Teatro Clitunno di Trevi.  Con l’autore sarà presente Dante Sambuchi, olivicoltore, produttore, artista e maestro del Brustichino.

 

UN primo appuntamento con i racconti teatralizzati da Maurizio Pescari, giornalista e scrittore, tratti dal suo libro. Antonio Balenzano, direttore dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio intervisterà Maurizio Pescari che racconta una storia, quasi romanzata, sull’Italia popolare degli ultimi cinquantanni. Si parla di agronomia, fisica, economia e marketing, un’analisi complessa su quello che eravamo e su cosa ci siamo portati appresso, quali esperienze abbiamo gelosamente custodito e trasportato nel nostro bagaglio fino ad oggi e cosa potremmo fare con esse domani. Tradizioni e consuetudini a confronto, pesare il valore del tempo per riflettere sul passato e costruire un futuro seguendo una corretta applicazione in agricoltura di strategie e conoscenze con al centro l’uomo e la sua attività.

 

SEGUIRA’, alle ore 10:30 la consegna, da parte del Sindaco Bernardino Sperandio e dell’Assessore alle Attività Produttive di Trevi, Paolo Pallucchi, del Riconoscimento “Trevi Produce Eccellenza” ai produttori di olio di Trevi che si sono distinti in concorsi nazionali o menzionati.

Accesso consentito solo con il Green Pass

 

 

[…] Il Brustichino è un rito che unisce la casa di un tempo a quella di oggi. Brustichino, Bruschetta, pane e olio, ma la realtà è ben divesa. La Bruschetta è disponibile con tutti , ha un decalogo senza limiti o confini, è un contenitore che diventa, in alcun casi, sbagliando, mezzo di valutazione degli imgredienti, ma che dà valore più al saporito che al sapore. Il Brustichino è rigoroso, legato a un metodo e a ingredienti fondamentali, semplici , fissi suo unico obiettivo è l’essere consumato assaporando il pane  abbrustolito sui carboni , con aglio, sale e un buon olio , niente altro […] (da Olio a Colazione. Ronti: il Brustichino di Dante, pag 31)

 

QUESTO LIBRO soprattutto nella parte “Olio a Colazione” è un viaggio reale da nord a sud della nostra penisola, tra colori, aromi, sapori che sembrano  accomunare borghi e paesi, città e campagna, strade e viottoli, il tempo e il senza tempo. Il materiale, l’olio e i suoi fruitori e la loro storia, e l’immaginfico  della passione e del sentimento che anima tutti i personaggi  delle diverse storie, compreso l’autore che “gusta” insieme a loro la prima colazione. Si  apre così il giorno con il dorato dell’olio, quasi a significare proprio che il mattino ha certamente, come citano molti detti popolari,  l’oro in bocca.

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.