Blog

NATALE 2020: BUONE FESTE CON EFFETTI SPECIALI.

VIDEO MAPPING vestono i vetusti monumenti delle nostre città. Ricami di luce accompagnano trifore di antiche vetrate, la neve ricopre medievali merlature, stelle comete luminosissime si appoggiano su rosoni gotici, effetti colorati e animati "animano" animi stanchi, in questo Natale 2020. Parlano di un futuro che, a tutti i costi, vuole essere positivo e portatore di luce nuova.

 

SE LA LUCE stessa diventa uno spettacolo. Trovo riduttivo disquisire sul “mi piace o non mi piace” se non si comprende il significato delle iniziative, come il sognare o ancora meglio il vivere un futuro tecnologico, qui e adesso. Trovo invece interessante che alberi di natale o stringhe luminose siano così smart da essere accesi da luoghi lontani con un semplice clic e che le infinite combinazioni di forme e colori si sovrappongano all’antico. Avremo meno convivialità, ma più luci a tenerci compagnia, ad "aumentare" una realtà diversa da quella reale, questo il messaggio dell’oggi. Un momento di festa che può regalare un attimo di gioioso stupore a chi guarda aumentando la sua stessa percezione sensoriale con maggiori informazioni di fantasia, di possibilità, di ignota sequenza o di perfetta, sovrapponibile coincidenza.

 

COSI’ nuovi allestimenti, luminosi contrasti si materializzano per incanto su facciate, come quella del nostro Palazzo dei Priori che mai avrebbe immaginato di essere legato e chiuso da un enorme fiocco rosso con cui il Comune di Perugia, simil pacco regalo, augura a tutti Buon Natale dalla sua storica, medievale residenza.

 

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.