Blog

OLEOTURISMO E ULIVI DELA RINASCITA: STRADA DELL’OLIO EVO DOP MBRIA.

PIANTATI IERI GLI “ULIVI DELLA RINASCITA”. Nei comuni di Assisi, Bevagna, Campello sul Clitunno, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Massa Martana, Spoleto, Spello e Trevi è stato piantato un ulivo come simbolo di rinascita e speranza, e per evidenziare il legame del territorio umbro con la coltura dell’ulivo. Accanto agli olivi piantati è stata apposta una targa ricordo, con una poesia o un frammento di poema a tema ulivo, che accompagneranno la crescita della pianta. I testi sono stati selezionati da Costanza Ferrini, artista di origini umbre e fondatrice dell’associazione culturale internazionale “All’ombra del Mediterraneo”. Ieri infatti era anche la Giornata internazionale della poesia proclamata dall’Unesco nel 1999.

 

L’UMBRIA è terra vocata per eccellenza all’oleoturismo e presenta ben 5 sottozone di coltivazione di varietà autoctone che differenziano la Dop. Così ad Assisi è stato piantato un ulivo di cultivar Moraiolo, a Bevagna di cultivar Frantoio, a Campello sul Clitunno di varietà Moraiolo, a Castiglione del Lago di cultivar Dolce Agogia, a Città della Pieve di cultivar Frantoio, a Massa Martana di varietà Leccino, come anche a Spoleto, Spello, Todi e Trevi.

 

IL PROGETTO “L’Ulivo della Rinascita”, rappresenta una prima azione preliminare alla costruzione dell’Itinerario Oleoturistico tra Borghi, Poesia e Ulivi lungo la Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, proposto ai Comuni dalla Strada stessa e coinvolgerà anche le scuole e le biblioteche comunali con iniziative simboliche compatibili con le attuali misure di contenimento.

 

 

[...] Non soltanto il vino canta,
anche l’olio canta,
vive in noi con la sua luce matura
e tra i beni della terra
io seleziono,
olio,
la tua inesauribile pace,
la tua essenza verde,
il tuo ricolmo tesoro che discende
dalle sorgenti dell’ulivo.

Pablo Neruda

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.