Blog

PERUGIA 1416: EDIZIONE 2021 MEDIEVAL WEB

ALCUNI momenti in presenza, ovviamente in sicurezza, e tanti appuntamenti online per questa edizione 2021 di Perugia 1416, in programma dal 4 al 6 Giugno (con l’anteprima del giorno 3), dal sottotitolo “MedievalWeb”. Una edizione tra reale e virtuale, ma con la ferma volontà di essere presenti in città anche quest’anno. Certo ci mancherà il magnifico Corteo Storico, animato dai colori dei 5 Rioni perugini e le avvincenti gare perla conquista del Palio. Ma la sfida tra i Rioni quest’anno sarà “cinematografica” a base di cortometraggi, su vicende storiche documentabili e con la grande partecipazione dei rionali, affidati alle cure del coordinatore artistico dell’edizione, Stefano Venarucci.  La visione dei filmati avverrà il 5 Giugno alle 17.30 nella Sala dei Notari (e contemporaneamente sui vari canali social legati all’evento), quando verranno decretati i vincitori per verdetto della giuria.

 

E ANCORA racconti medievali dedicati ai bambini dell’attore cantastorie Mirko Revoyera; le ricette medievali dello chef Giovanni da Montemalbe; la premiazione della “Golosa disfida”, il concorso gastronomico organizzato in collaborazione con l’Università dei Sapori; il concerto dei Trobadores e la mostra fotografica Altera Effigies, il “dietro le quinte” dei rioni in costume e visibile sia dal vivo che on line. E nei giorni della festa avrà luogo la solenne consegna delle chiavi della città a Braccio Fortebracci, nella splendida cornice della Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, e sarà trasmessa un’anteprima della seconda edizione del docufilm “Braccio 3.0”, che verrà presentato nel mese di settembre.

 

PERUGIA 1416 come segnale significativo e messaggio di partecipazione, risveglio e volontà di ripresa di una città (Teresa Severini, Presidente Associazione Perugia 1416; Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura Comune di Perugia; Roberta Ricci Vice presidente del Consiglio comunale (delegata a Perugia 1416); Stefano Venarucci, coordinatore artistico).

 

IL PROGRAMMA dal 3 (anteprima) al 6 giugno 2021

3 giugno – anteprima  

– ore 12,30: al via le puntate di Show-cooking medievale con Giovanni da Montemalbe. Presentazione on line (*) dell’antica ricetta perugina: PANMELATO PEROSCINO.

-ore 21: diffusione online (*) del Concerto di musica medievale “Amor mi fa cantar… alla città di Peroscia!” offerto dall’ensemble di musica antica I Trobadores, già dedicato a Perugia1416.

 

4 giugno

-ore 10.00: “Viaggio in anteprima nella nuova sede di Perugia1416” inaugurazione della mostra fotografica “Altera Effigies” III edizione e alcuni costumi della rievocazione storica. A causa delle misure di sicurezza, la mostra sarà aperta solo su appuntamento, ma visibile online (*). Le fotografie esposte saranno in seguito cedute all’asta e il ricavato donato all’Associazione “Mauro Baschirotto”, sezione Umbria onlus, per la raccolta fondi a favore della ricerca per la terapia genica contro la malattia di Lafora.

-ore 11.00: premiazione del Concorso Gastronomico La golosa disfida 2020 – rimandata a causa della pandemia – presso Il Bistrot, Piazza Matteotti 32. La giuria procederà agli assaggi e proclamerà la ricetta vincitrice; seguirà la degustazione per il pubblico degli elaborati presentati. Iniziativa realizzata in collaborazione con l’Università dei Sapori.

– ore 15.00: Show-cooking medievale con Giovanni da Montemalbe: presentazione online () dell’antica ricetta perugina: ANATRA TARDOGOTICA-DE MODUS PREPARANDI ANSERE/PAPARO.


ore 18.00: Show-cooking medievale con Giovanni da Montemalbe: presentazione online dell’antica ricetta perugina: L’ANTENATO DEL RISOTTO: FAR DE HORDEA O FAR DE ALBESE.

 

5 giugno


ore 12.00: Show-cooking medievale con Giovanni da Montemalbe: presentazione online  dell’antica ricetta perugina: L’ORO DI PERUGIA: LASCHAE FRICTE, SALSA ALEATA.

ore 17,30 proiezione in Sala dei Notari dei cortometraggi in gara per la sfida tra i Rioni e proclamazione del vincitore per verdetto della giuria. A causa dell’obbligo di contingentamento dei posti, al completamento dei 75 ammessi saranno chiuse le porte. Per permetterne la visione agli esclusi, i cortometraggi saranno ripresi in streaming ().

 

6 giugno 

ore 11.00: tre racconti medievali per bambini con l’attore cantastorie Mirko Revoyera, diffusi online.


ore 12.00: Show-cooking medievale con Giovanni da Montemalbe: presentazione online () dell’antica ricetta perugina: TORTELLI DE LA CITTA’ DE ASSISI.

– ore 17.00: rievocazione della consegna delle chiavi della Città a Braccio Fortebracci; premiazione del Concorso Cortometraggi – premio dedicato a Marco Rufini - con assegnazione del Palio 2021 e lancio del trailer della docu-fiction Braccio 3.0 vol 2. A causa dell’obbligo di contingentamento dei posti, al completamento dei 75 ammessi saranno chiuse le porte. Per permetterne agli esclusi di partecipare comunque, l’evento sarà ripreso in streaming e trasmesso online (*).

 

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.