Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

“SLOW TOURISM” e “CIVIUM”: MODA E TURISMO ECOSOSTENIBILI AL CERP DELLA ROCCA PAOLINA- PERUGIA

SE E QUANDO IL TURISMO E’ RESPONSABILE E SOSTENIBILE rispetta il territorio, lo racconta penetrandolo dall’interno, nelle sue realtà più profonde e vere, anche quelle produttive. E può narrarlo in modo innovativo attraverso creazioni, oggetti, prodotti che possano interpretarlo, perpetuarlo, comunicarlo. Natura e cultura, natura e moda, attraverso l’utilizzo sostenibile di fibre naturali come la canapa e con la produzione di oggetti di uso quotidiano come una borsa che cammina con noi e con noi trasmette un messaggio del luogo dove è stata prodotta.

 

SE UNA BORSA E UNA COLLANA SONO OGGETTI DEL DESIDERIO, QUI IL DESIDERIO DIVENTA PAESAGGIO. Così è nata la collezione “Paesaggi” creata dalla casa di moda Vodivì, la prima collezione ecosostenibile di borse in canapa e gioielli in pietre naturali. Le borse, ideate e disegnate dalla stilista Beatrice Mezzetti insieme alla responsabile di produzione Pamela Lauteri, si ispirano alla zona collinare della Valle Umbra Sud e sono prodotte in canapa e tinture vegetali a base di guado, isatis tinctoria, o di capsicum annum, la pianta del peperone, o altre piante che la tintoria industriale Ferrini di Torgiano utilizza nei suoi laboratori. La collezione 2015 oggi si arricchisce di nuove creazioni presentate al Cerp della Rocca Paolina tra cui spicca la borsa “Nerina” dedicata alla Valnerina in pelle naturale conciata con trattamenti naturali e vegetali, che vuole riprodurre il tascapane dei cercatori di tartufo delle nostre zone, e dove brillano di luce propria i collier “Paolina”, in perle di vetro, che Adriana Bodrero ha dedicato alla nostra Rocca e, della stessa collezione Valnerina, la collana in perle di vetro grigio, sempre di Adriana Bodrero, e perle di pietra rosa del Subasio di Catia Giovannini.

 

UN INCONTRO FERTILE E FORIERO DI ULTERIORI SVILUPPI, incentrato sui temi di attualità della moda ecosostenibile come traiettoria per il rilancio del tessile; sulle tendenze-moda e il legame con il territorio; sulla costruzione di pacchetti turistici specifici e basati sui trend in atto, come momento di incontro e stimolo per nuove opportunità.

 

MODA E TURISMO ECOSOSTENIBILE, convegno organizzato dalle associazioni “Slow Tourism” e “Civium- Lo Stato siamo noi” dove si sono alternate le voci di Luciano Lauteri e Donatella Porzi, presidenti rispettivamente di Slow Tourism, per un turismo sostenibile, e di Civium, associazione che si occupa di cultura, legalità, politiche giovanili e tutela del territorio, insieme a rappresentanti delle istituzioni, del turismo, della moda, degli artigiani, delle aziende, per un confronto generale tra esperti nelle splendide sale del CERP della Rocca Paolina di Perugia.

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

2

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.