Blog

TEATRO MORLACCHI-PERUGIA: STASERA EDOARDO LEO CI RACCONTA UNA STORIA.

EDOARDO LEO CI RACCONTA UNA STORIA. “Stasera voglio avere una relazione con tutti voi” esordisce l’attore rivolto a un Morlacchi strapieno fino all’inverosimile e con spettacoli sold out. E lo fa attraverso l’arte del racconto, perché “i racconti non sono una buona storia se qualcuno non è bravo a raccontarli”. E anche il palco sembra voler partecipare al racconto con i tanti libri sparsi a terra e su diversi scaffali e con alcune lavagne su cui sono state segnate citazioni e parole chiave da cui poi si dipaneranno racconti e ricordi.

 

 

E SARANNO aneddoti, barzellette, suggestioni, letture- le sue preferite Baricco e Marquez-, musica e pensieri raccolti dall’inizio della sua carriera- proprio qui a Perugia- sino ad oggi. Uno show-reading che è pronto a cambiare veste ogni volta a seconda dei contenuti e delle occasioni.

 

 

EDOARDO LEO ci porta a sorridere- spesso- ma anche a riflettere su noi umani e le nostre piccole manie, modi di essere, di agire e di pensare streotipati, esperienze che descrivono la nostra vita. Un viaggio tra ricordi, dalle prime storie che lo hanno colpito che sono quelle “colorite”di suo nonno che ognuno di noi può avere care, alle letture preferite- tante- che si mescolano e fondono alla musica della chitarra di Jonis Bascir “l’orchestra più piccola del mondo” .

 

 

ESILARANTE e così calzante il racconto breve del decalogo di Baricco sulle “10 mosse”per cambiare un pannolino sporco e interessante la presentazione della “barzelletta”, una forma di racconto affatto banale, e di tutti quegli archetipi che la rendono sempre originale anche con il passare del tempo senza che ancora oggi se ne conoscano le effettive origini, nemmeno etimologiche.

 

 

UNO SPETTACOLO a tutto tondo che affronta tematiche di ogni tipo, a volte strappando una risata, altre volte facendo riflettere. Un vero mix tra risate, analisi e storie di vita vissuta che fanno trascorrere un tempo piacevolissimo, con una visione della vita da raccontare, come Edoardo Leo ci ha raccontato la sua sul palco, miscelando monologo, musica, letture con grande ironia e semplicità. Come se la vita di tutti noi fosse fatta di “tanti racconti”.

 

 

 

La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla”. (Vivere per raccontarla, autobiografia, Gabriel García Márquez)

 

 

 

 

TEATRO MORLACCHI- PERUGIA

Stagione 2023/24

 

TI RACCONTO UNA STORIA (letture semiserie e tragicomiche)

scritto e diretto da EDOARDO LEO

 

con Edoardo Leo

musiche di Jonis Bascir

prodotto da Stefano Francioni Produzioni

 

 

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato