Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

UJ17: 44 ANNI DI UMBRIA JAZZ A PERUGIA. 7-16 LUGLIO 2017.

I LUOGHI SONO GLI  STESSI. Ma il jazz, lui no, non è mai lo stesso.  Ti assale all’improvviso e ti sorprende. Vive del momento, del luogo, delle sensazioni, dell’artista. Ritmo e improvvisazione. Di pulsazioni ritmiche vive il cuore del jazz.

 

E PERUGIA ogni anno, accoglie la marea di appassionati di un ritmo che perennemente rinnova se stesso, sempre in progress. Nei suoi luoghi, secondo una formula vincente e invariata: nell'Arena Santa Giuliana, main stage del festival, con gli eventi rock e jazz di maggiore richiamo; nel teatro Morlacchi con i concerti più “tecnici”; nella Galleria Nazionale dell’Umbria, musica e ritmo tra tele importanti, perché bellezza richiama bellezza. Ma anche tra esibizioni di band emergenti e quelle degli studenti dei corsi di jazz del Conservatorio "Francesco Morlacchi" di Perugia, curate dagli stessi docenti, nell'Auditorium del Conservatorio stesso. Oltre alle clinics, i seminari organizzati da sempre  dalla Berklee Summer School. Spazio importante anche all’ Orchestra da Camera di Perugia e alla nuovissima Umbria Jazz Orchestra.

 

COME DA TRADIZIONE il jazz gratuito per le strade tra Corso Vannucci, Piazza IV Novembre e i Giardini Carducci. Non potevano mancare i Funk Off,  la marching band entrata nell’identità del festival. Infine, per chi vuole coniugare buona cucina e buona musica, jazz lunch e aperitivi alla Bottega del vino, al ristorante La Taverna, al ristorante all'aperto dell'Arena, al self service dei giardini Carducci, ma anche  lungo tutti i bar e i piccoli ristoranti  del centro storico dove fermarsi per una pausa golosa e ristoratrice.

 

UNA CURIOSITA’ IN PIU è la ricca mostra fotografica, dedicata al jazz,  a Palazzo della Penna. L’esposizione, curata da Angela Madesani e organizzata dal Comune di Perugia – Assessorato alla Cultura, Turismo e Università, con la collaborazione della Fondazione di partecipazione Umbria Jazz,  è un racconto per immagini del rapporto particolare che lega Perugia al jazz da ben 44 anni. Evidentemente un matrimonio d’amore…

 

 

"By and large, jazz has always been like the kind of a man you wouldn’t want your daughter to associate with" (Duke Ellington).

 

www.umbriajazz.com

 

 

marilena badolato

 

 

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

3

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.