Blog

UMBRIA LIBRI ’16. IL CUORE D’EUROPA. PERUGIA 11-13 NOVEMBRE. COMPLESSO MONUMENTALE DI S. PIETRO.

Questo il tema di Umbria Libri 2016, evento ospitato presso il Complesso monumentale della splendida Abbazia di san Pietro, con i suoi famosi storici chiostri. Mentre lo scorso anno la protagonista è stata la  Grecia a interrogarci sulle radici culturali classiche dell’Europa, quest’anno in primo piano è la Francia, visti gli avvenimenti tragici che durante l’anno in corso l’hanno coinvolta in prima persona. Così “Noi e la Francia” cercherà di interpretare lo spirito culturale d’Europa, nutrita dalle radici della cultura classica, ma anche dalle culture figlie del Rinascimento italiano e dell’Illuminismo francese  che hanno maturato le condizioni per la nascita della modernità e delle moderne democrazie. A un anno dalla strage del Teatro Bataclan dove insieme a 93 persone, perse  la  vita la nostra giovane ricercatrice Valeria Solesin, si è  voluto invitare il fratello Dario e tanti intellettuali e scrittori francesi che saranno ospiti di Umbria Libri e RAI Radio 3, dall’11 al 13 novembre, negli spazi del Complesso monumentale.

Anche l’Umbria  ovviamente sarà presente  con i suoi autori e con la mostra mercato degli Editori umbri, con le novità editoriali e le proposte più recenti e significative. Racconti sulla nostra regione, la cultura, le tradizioni, le eccellenze, la voglia di innovare,  le suggestioni, gli studi.

Presentazioni di libri di voci  originali della letteratura francese,  italiana e umbra  in tre giorni densi di appuntamenti , incontri, concerti,  spettacoli  e spunti di riflessione in un luogo magico, il Complesso benedettino di San Pietro, chè di riflessione ha fatto il fulcro della sua ragione d’esistere.

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

1

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.