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VERY BELLO:LA CORSA DEI CERI DI GUBBIO.” VIA CH’ECCOLI”, IL 15 MAGGIO DI SEMPRE.

 

NESSUNO VINCE. Non è una gara medievale, anche se gli sbandieratori, bravissimi, sorreggono vessilli che si muovono al vento a ricordare proprio quella epoca storica. Non c’è un vincitore e un vinto. Il vincitore, se mai esiste, perché è quello che arriva sempre primo, è lo stesso da secoli e secoli. E’ Sant’Ubaldo che ha il compito di proteggere Gubbio come ha sempre fatto da vescovo di questa città che ogni anno vuole commemorarlo con la sua Corsa dei Ceri, ogni anno alla vigilia della sua morte avvenuta il 16 maggio 1160. Tutta la città partecipa alla festa con i due Santi che lo seguono in rigido ordine, un tempo emblema di corporazioni medievali: San Giorgio protettore dei commercianti, Sant’Antonio dei proprietari terrieri, dei contadini e degli studenti. Mentre Sant’Ubaldo rappresenta da sempre Muratori e Scalpellini. Questa è la vera anima della Corsa dei Ceri: i Ceri per Gubbio e Gubbio per i Ceri. Una competizione ogni anno sofferta nella tenace volontà di gareggiare al meglio delle proprie possibilità

 

Perché tutto riesca alla perfezione e la regia millenaria si ripeta.

 

IL CAMPANONE DI PALAZZO DEI CONSOLI E’ PROTAGONISTA GIA’ DALLL’ALBA. Sveglia la città addormentata , si unisce al suono dei Tamburini e insieme destano i Capitani e i Capodieci che hanno sulle spalle la riuscita della festa. Poi un magnifico crescendo: la visita al Cimitero cittadino ai ceraioli che non sono più, la Messa presso la chiesina dei Muratori, il dono dei “mazzolini” colorati da appuntare sulla camicia, il Corteo dei Santi in solenne processione e a seguire la Sfilata per raggiungere la Piazza. Le camicie gialle, azzurre e nere, i colori dei Ceraioli, escono allo scoperto. Il grande pranzo della “ Tavola bona”, nella Sala dell’Arengo, con portate che si ripetono da sempre con il famoso baccalà eugubino, che qui, zona umbra e di montagna, era l’unico pesce essiccato e conservato che si poteva anticamente consumare. Dopo il rito emozionante dell’Alzata si compirà la Mostra nella quale i Ceri vengono portati in giro per la città a salutare le antiche famiglie di Gubbio e gli anziani ceraioli che non possono più muoversi e correre dietro al loro Cero. Poi sosteranno su piedistalli di legno lavorato, i "ceppi", quattro per ogni Cero, costruiti tra il 1899 e il 1901 e varie volte restaurati. Si riposeranno in attesa della Processione del pomeriggio che darà l’avvio alla Corsa, dalla Calata dei Neri.

 

Tutti, a Ceri fermi, possono toccarli o solo sfiorarli con mano, per far propria, anche se solo per un attimo, la loro fisicità.

 

L’ALZATA, IL LANCIO DELLE BROCCHE E I 3 COLORI DEI CERAIOLI DOMINANO LA PIAZZA. Si infervorano gli animi in Piazza Grande, quella sospesa nel vuoto. Il Primo Capitano Piero Angelo Radicchi riceve la benedizione del Vescovo Mario Ceccobelli e la chiave della città dal Sindaco Filippo Stirati, nella cerimonia d’Investitura i: “ Ti consegno questa chiave con cui assumi simbolicamente il governo della città” e sarà chiave della città in mano e vessillo nell’altra! Segue la benedizione del Vescovo”…fa che sia vissuta in serena letizia questa giornata di festa in onore di Sant’Ubaldo! Il Secondo Capitano, Francesco Ranghiasci, sguaina la spada. Tutto è pronto. La gioia era già esplosa in un boato all’uscita dei Ceri dal Palazzo dei Consoli insieme ai Capodieci Andrea Marcheggiani per Sant’Ubaldo, Andrea Fronduti per San Giorgio e Daniele Battistelli per Sant’Antonio. Le tre “birate” d’obbligo sono piuttosto lente in una Piazza gremita fino all’inverosimile. Le brocche lanciate, prodotte da Giampietro Rampini, diventano splendide e colorate protagoniste, realizzate quest’anno con l’aggiunta di nuovi canoni emotivi a rinnovare l’antico e ad affermarsi come pezzi unici e irripetibili.

 

I 3 colori dei Ceraioli spiccano nella Piazza Grande in mezzo al brulicare di gente. Dall’alto è quel “ribollire tumultuoso” descritto da Folco Quilici.

 

SIMBIOSI DI COLORI E FORME. Il Ceraiolo vive della e nella relazione con il Cero, senza pensare al preesistente, ma solo a un sentimento di coesistenza: hinc et nunc. E così è ogni volta. In questo modo un popolo può ricongiungersi col suo Patrono, ricordarlo, fondersi di nuovo con Lui e perpetuarne la Storia. Una specie di folla solitaria in cui tutti partecipano dell’avere una simile divisa, intesa come totalità integrale, come massa organica unita dall’esperienza presente, dal contingente di una passione e di una fede comuni, vissuta ogni volta come fosse la prima volta.

 

Una sorta di umanizzazione del Cero e divinizzazione del Ceraiolo, per un incontro comune.

 

LA STATUA DEL SANTO E IL SUO CERO DIVENTANO UNA COSA SOLA E UN TUTT 'UNO CON I PROPRI CERAIOLI. La statua del Santo e il suo Cero sono agganciati tramite l’ “incaviamento” ed entrambi aspettano che i propri Ceraioli li alzino e li trasportino. Contatto reciproco e mutuo riconoscimento. Il toccare, l’accarezzare il Cero fa parte di quel credere che attraverso quel contatto fisico l’oggetto desiderato si trasformi immediatamente in soggetto. E’ un animare il Cero con il proprio tocco, infondergli vita con le mani protese, e nello stesso tempo catturare quell’allure di santità che il Cero può infondere.

 

Abbarbicati alle scale, alle finestre, festanti ai balconi, attaccati penzolanti a grate storiche di storici palazzi, stretti stretti nella piazza e nelle vie, gli Eugubini osservano in trepidante attesa.

 

LA CORSA: I CERI SONO ASSIMILATI ALLA VITA IN UNA DIMENSIONE UNIVERSALE. Partiti, Via ch’Eccoli! Ogni ceraiolo è pronto a dare tutto sé stesso“ per venire giù” in maniera perfetta. Tutti sono solidali e comprendi ora la dimensione universale della festa. Il primo tratto della Corsa è la Calata dei Neri, quella cantata dai poeti, interpretata da pittori e da letterati. E’ lì tanta passione, abilità e lì si registrano tanti atti eroici e altrettante sventure, tra cui cadute e incidenti oppure grandi gioie, proprio come la vita stessa. I Ceri infilano di corsa corso Garibaldi e via Cairoli. Sant’Ubaldo ha guadagnato qualche metro, questione di attimi. La folla è nei terrazzi, sui balconi, incastrata sulle cornici delle finestre a inneggiare! Qualunque appiglio è salvifico e catturato per osservare meglio e più da vicino i Ceri. Ora i Ceri si fermano e si aspettano alla fine della discesa che è corsa via tranquilla, nel solito allineamento di sempre.

 

Tutti sono solidali nella dimensione universale della festa.

 

Il SECONDO TRATTO E’ LA CALATA DEI FERRANTI. Ripartiti! La corsa è perfetta, ecco il convento di San Francesco, costruita sul luogo dove il santo di Assisi trovò ospitalità dalla famiglia Spadalonga. Vari cambi, ovviamente, dei ceraioli. Il trombettiere fa largo con i suoni della tromba; Via Cavour, la vecchia via della dogana, Piazza San Lorenzo, ed è tutto un grido e un precedere di corsa dei Ceri e un seguirli. Via dei Consoli da dove poi inizierà la salita fino alla Piazza grande. Tutti e tre vanno benissimo, Sant’Antonio ondeggia vistosamente, ma è subito verticale di nuovo. Ecco la famosa Fontana del Bargello…

 

Mentre online arrivano messaggi e poesie da tutto il mondo, da chi non può essere presente oggi a Gubbio

 

SE L’UMBRIA E’ UN FAZZOLETTO RICAMATO, ALLORA IN QUESTO MOMENTO GUBBIO E’ L’UMBRIA, con quel fazzoletto bianco, anche lui ricamato, alzato dal Sindaco, che dà il via al terzo tratto della Corsa che inizia con le "birate", i giri che vogliono omaggiare e salutare le autorità presenti e anche le delegazioni della città gemellate con Gubbio oggi intervenute alla Corsa. E ora verso via degli Uffizi, oggi via XX settembre. Ed ecco il primo “Buchetto” terribilmente stretto. E qui anticamente vi era un convento di suore che da dietro le grate seguivano il passaggio dei Ceri. Il secondo Buchetto, sempre più stretto, delimitato da alte Mura dove crescevano e ancora si intravedono, al di là del muro, alberi di fichi, ed ecco il Trombettiere che precede e accoglie i Ceri e avvisa della sosta prima della salita verso il Monte. La gente è premuta contro le mura e cerca lentamente di procedere: ondeggia,  si schiaccia, va avanti. Qui si mesce vino dalle damigiane e sono centinaia i bicchieri serviti: avanti, sempre dritti in Basilica.

 

Il clima è reso euforico dal vino bevuto, propellente autentico della Corsa dei Ceri.

 

I CERI SONO DRITTI VERSO IL CIELO E VERSO IL MONTE. Sant’Ubaldo si avvia, sempre primo, verso i 9 stradoni del monte, sorpassando la porta. “ Se non piove il 25 aprile non piove nemmeno il giorno della corsa dei Ceri” e così è andata, malgrado le previsioni catastrofiche. Inizia l’ascesa dei Ceri verso la Basilica di Sant’Ubaldo, la folle corsa verso il Monte. Lo sforzo dei Ceraioli è immane. I Ceri, dritti verso il cielo, sono l’uno vicino all’altro: 260 e 270 chili di peso sulle proprie spalle e in aggiunta l’oscillazione della corsa e della strada in salita. L’ultimo stradone. Gira la curva Sant’Ubaldo, la folla grida, siamo ai momenti conclusivi. Folla e Ceri sono un binomio inscindibile.

 

La folla orgiastica fa parte della festa.

 

SANT’UBALDO RIESCE A CHIUDERE IL PORTONE CON SAN GIORGIO VICINISSIMO, veramente attaccato. Sant’Ubaldo è all’interno e gira, felice e benedicente il suo popolo, attorno al pozzo del chiostro con la folla che lo circonda festante. Ora è  padrone della Sua Basilica. Agli altri Ceri non rimane che aspettare fuori la decisione finale. Ma comunque si festeggia per la bella Corsa di tutti. Sant’Ubaldo abbassa il Cero e seguono discussioni accese. A maggioranza si decide per la festa corale e segue un applauso di consenso generale. Si rialza il Cero e si apre il portone, anche gli altri Ceri vengono fatti entrare all’interno della Basilica. Si festeggia tutti insieme. Hanno prevalso i “valori ubaldiani” di pacificazione e serenità.

 

Ceri folli d’Amore e di Fede, sacro e profano si rincorrono. La Corsa è un precipizio e un volo.

 

Ukriper Fisiu Tutaper Ikuvina - Per l’Arce Fisia per la città di Gubbio (Tavole di Gubbio IA)

 

marilena badolato 15 maggio di sempre     foto Umbria Touring

AUTHOR - Marilena Badolato

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