Blog

VIVI LA MUSICA! 71° SAGRA MUSICALE UMBRA 8-18 SETTEMBRE 2016

“ LA MUSICA DAL VIVO  E’ TUTTA  UN’ALTRA COSA” è l’invito che la Sagra Musicale Umbra 2016 rivolge a tutti. ”Altissima luce” allora sarà negli straordinari concerti che si terranno dall’8 al 18 settembre in localizzazioni d’armonia: a Perugia, Montefalco, Collescipoli, San Gemini, Castel Rigone, Panicale, Assisi, Acquasparta, Bevagna, Torgiano, all’interno di teatri, santuari, chiese, chiostri, i più belli e con interpreti d’eccezione.

 

E COME ANTEPRIMA DELLA SAGRA  arriva a Perugia la “mezzanotte bianca della Lauda”, giovedì 8 settembre dalle ore 17.00 fino alle 24.00. Un tema musicale importante  interpretato da diverse angolazioni che spaziano dal classico, al rock, al pop, al jazz, ma con al centro  almeno una melodia dal Laudario come segno di identità e appartenenza, ovviamente diversamente interpretato. E faranno da cornice i  luoghi suggestivi dei 5 Rioni della città che saranno rivitalizzati da 250 interpreti umbri appartenenti a cori, bande, orchestre, complessi cameristici, solisti, che suoneranno in vie, vicoli, piazze, palazzi storici  dell’acropoli in performance tutte a ingresso libero. E ancora visite guidate nei luoghi d’arte, interpretazioni audio-visive, mostre di antichi strumenti musicali e fiaccolata coinvolgente dell’Associazione Radici di Pietra, “ Tra i confini della memoria”, lungo le mura etrusche da S. Francesco al Prato  sino alla Porta Marzia con concerto finale. Non poteva mancare un pensiero  ai nostri terremotati con l’assaggio, dalle ore 19.00 in piazza IV Novembre, di un piatto di “norcina” il cui costo  e relativo ricavato di 10 euro sarà interamente devoluto alla ricostruzione di scuole ed edifici lesionati di Norcia. 

 

Mezzanotte Bianca della Lauda- Perugia: la grande serata della musica, un evento a cura della Fondazione Perugia Musica Classica e Consorzio Perugia in Centro, con il patrocinio del Comune di Perugia. Insieme a: il Conservatorio F. Morlacchi, il FAI giovani, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la Fondazione Marini Clarelli Santi, l’Istituto Italiano Design, il Museo del Capitolo della Cattedrale, il Museo degli strumenti musicali antichi, l’Associazione Radici di Pietra, l’Università per Stranieri, il Tavolo delle associazioni del Centro storico.

 

 

Info e contatti

Tel. 075 5997340  / 075 5722271

Email: info@perugiamusicaclassica.com   direzartistica@perugiamusicaclassica.com

perugiamusicaclassica@pec.it 

forma@azione.com

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

2

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.