E LA CULTURA NON SI FERMA. JAZZ CLUB PERUGIA: OMAGGIO DI “CINEMA ITALIA” A ENNIO MORRICONE CON ROSARIO GIULIANI QUARTET.
A LUGLIO di quest’anno è scomparso Ennio Morricone e Cinema Italia vuole rendere omaggio, con Lui, al grande cinema italiano che ha contribuito a far conoscere la cultura e la società del nostro paese ovunque nel mondo. Il Jazz Club Perugia ha incluso quindi, nel suo progetto, i grandi temi di Morricone che fanno parte della memoria condivisa. Eccellente è il cast di musicisti di questo progetto: Rosario Giuliani al sax, Luciano Biondini alla fisarmonica, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra, collaboratore di Giuliani da molto tempo, alla batteria
.
GIULIANI E’ uno dei jazzman italiani più famosi anche all’estero, in particolare in Francia dove ha registrato a lungo per la Dreyfus. Ha avuto modo di suonare in Cina, anche in festival e tour organizzati proprio da Umbria Jazz. Le prime tappe più importanti della sua carriera: nel 1996 il premio intitolato a Massimo Urbani e l'anno seguente l’Europe Jazz Contest assegnatogli in Belgio come miglior solista e miglior gruppo. Nel 2000 inoltre si è aggiudicato il Top Jazz nella categoria nuovi talenti del referendum annuale indetto da Musica Jazz. È ospite dei più importanti festival del mondo dove è considerato uno dei più autorevoli rappresentanti del jazz italiano.
IL ROSARIO GIULIANI QUARTET esprime un punto di vista originale che non tradisce la melodia di questi temi indimenticabili, ma allo stesso tempo li presenta con una nuova forza e vitalità, ricorrendo a moduli espressivi contemporanei senza mollare un attimo la tradizione dei “padri nobili” che restano evidentissimi nella loro formazione. Il quartetto dimostra quanto sia immortale questa musica e sorprende sempre l’ascoltatore con la modernità delle nuove riletture. Cinema Italia è anche il titolo di un disco uscito qualche anno fa per Via Veneto Jazz, con la stessa formazione (solo il batterista era diverso: Michele Rabbia). Il quartetto è stato ospite di una recente edizione di Umbria Jazz Winter.
“Quando riduce il suono a nulla, quando dal sax esce solo il suo respiro, ed è un respiro lungo, non è un istante, è proprio un suono quello che sta cercando. Il suono del nulla, forse, o di tutto quello che c'è dentro il suo sax quando non è ancora suono. Forse cerca quello. E fa uno sforzo immane. Prova a cercarlo tu, il suono del nulla. Dev'essere un inferno”. (porgy&jazz a proposito di Rosario Giuliani)
CINEMA ITALIA” - OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
ROSARIO GIULIANI QUARTET con LUCIANO BIONDINI, ENZO PIETROPAOLI, FABRIZIO SFERRA
Venerdì 23 ottobre
Sina Brufani Perugia, ore 21,30
Il concerto sarà disponibile in streaming a pagamento, su www.umbriajazz.com tutte le info.
DA UNO STUDIO AGIS, Associazione generale italiana dello spettacolo, sugli spettacoli dal vivo condotto su un campione rappresentativo della pluralità dei generi e dei settori e che copre tutto il territorio nazionale, emerge che è un "luogo sicuro" e dalla riapertura è stato registrato un solo contagio su 350 mila spettatori
marilena badolato