Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. “JAZZ IN AUGUST” 7-10 AGOSTO 2020 A PERUGIA SOTTO LE STELLE DEL JAZZ!

JAZZ IN AUGUST a Perugia, perché il jazz sempre “ritorna”. Quel fascino intenso delle “blue notes” di nostalgia, il ritmo misto a improvvisazione, il motivo ricorrente lasciato e ripreso dagli artisti del jazz. Uno spazio alla propria interpretazione non appena cade il “motivo” ed entra in gioco la parte improvvisata, spesso spinta fuori dai limiti ed opportunamente resa ortodossa. Un sublime tuffo in quelle strutture libere e gradualmente esaltate: è qui la bravura dei musicisti che, a prescindere dall’empatia raggiunta, sono in grado singolarmente di creare una propria enfasi umorale. Le entrate, le dinamiche di snodo e persino l’attitudine a rendersi partecipi fisicamente della trama "all'improvviso". E qui si parla allora di una lingua jazz. E si parla anche di antropologia-jazz. Storia sociale e costume si fondono con la bravura, con la perizia tecnica, ma anche con la musica dell’anima.

 

NOTE JAZZ, solo dal 7 al 10 agosto, accenderanno le serate perugine. Undici concerti con alcuni dei migliori musicisti del jazz italiano, il tutto secondo le normative anti-covid. “Quattro giornate di concerti restituiranno quella normalità dell’evento live: il palco, i musicisti, le luci e l’amplificazione, e soprattutto il pubblico".

 

INGRESSI contingentati, mascherine, distanziamento, ma le note risuoneranno tra le piazze principali dell’acropoli e le vie limitrofe a ricordare che Perugia è la città del jazz. Da tanto tempo.

 

E LA SERATA DEL 10 AGOSTO, quella di san Lorenzo uno dei patroni perugini, si illuminerà come sempre di stelle, ma questa volta sotto il cielo del jazz!!

 

 

QUESTO IL PROGRAMMA:

Venerdì 7 agosto: 21.30 Greta Panettieri Quartet; 23.30 The Good Fellas Gangsters of Swing. 

Sabato 8 agosto: 19.00 Nico Gori Swng Tentet; 21.30 Stefano Bollani “Piano variations on Jesus Christ Superstar”; 23.30 Funk Off on Stage.

Domenica 9 agosto: 19.00 Mauro Ottolini Ottovolante Orchestra “Tributo a Fred Buscaglione”; 21.30 Enrico Rava Special Edition Septet; 23.30 Funk Off on Stage.

Lunedì 10 agosto: 19.30 Gianluca Petrella Cosmic Renaissance; 22.30 Gino Paoli & Danilo Rea, ospite Fabrizio Bosso; intorno alla mezzanotte Funk Off on Stage.

 

 

Ladri di stelle e di jazz
Così eravamo noi, così eravamo noi…(Sotto le stelle del jazz. Paolo Conte)

 

 

 

marilena badolato

 

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.