Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Blog

IJF15: CON SNOWDEN LA PRIVACY IN DIRETTA DALLA SALA DEI NOTARI DI PERUGIA

snowden

Edward Snowden e il dibattito su Sorveglianza e Privacy oggi alle 18.00 alla Sala dei Notari per IJF15. Con lo stesso Snowden e la regista Laura Poitras, autrice del film-documentario “Citizenfour” vincitore dell’Oscar 2015 che ne narra la vicenda, collegati via Skype.  Citizenfour è la storia dell’informatore Edward Snowden che nel gennaio 2013 in una stanza d’albergo a Hong Kong incontra per la prima volta la regista Laura Poitras e i giornalisti Glenn Greenwald ed Ewen MacAskill del Guardian, a cui consegna documenti altamente riservati che forniscono le prove di una sistematica invasione di privacy operata dall’Nsa (National Security Agency) attraverso telefonate, sms e email, ai danni non solo degli americani, ma anche di cittadini e governi di tutto il mondo. Snowden contattò la giornalista usando lo pseudonimo “Citizenfour” attraverso messaggi criptati che promettevano rivelazioni sorprendenti sul controllo globale da parte dell’agenzia governativa. Statunitense, 33enne, ex dipendente della Nsa con sede alle Hawaii, Snowden confesserà tra le quattro mura di una stanza d’albergo alla Poitras che filmerà l’evento e ricorderà che dopo la pubblicazione delle rivelazioni scandalo sul Guardian e il Washington Post, Snowden fu incriminato in base ad una legge antispionaggio datata prima guerra mondiale (Espionage Act) e costretto a chiedere asilo politico a Mosca.

 

EDWARD SNOWDEN E IL DIBATTITO SU SORVEGLIANZA E PRIVACY. SALA DEI NOTARI- PERUGIA
Con Fabio Chiusi, Simon Davies, Patrizio Gonnella, Andrea Menapace, Ben Wizner e con Laura Poitras ed Edward Snowden collegati via Skype.

 

marilena badolato  17 aprile

AUTHOR - Marilena Badolato

No Comment

2

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.