Blog

IJF15 E’ STATO DAL 15 AL 19 APRILE: LE CIFRE DEL FESTIVAL

LE CIFRE DEL FESTIVAL:

Un aumento di presenze rispetto allo scorso anno, tra le 55-65mila le cifre stimate.

 

279 eventi, tutti a ingresso libero, dei quali almeno la metà in traduzione simultanea – incontri-dibattito, interviste, premiazioni, presentazioni di libri, case history, startup e nuove realtà e tendenze editoriali – in 17 sale spalmate nel centro storico di Perugia.

 

623 i relatori provenienti da 34 paesi diversi, più di 2500 i giornalisti accreditati, oltre 170mila le visite al sito internet (il sito in inglese ha registrato un incremento del 30%), 35mila gli accessi per i video del canale youtube del festival (15mila in più rispetto al 2014), 363mila minuti durante i 5 giorni.

 

360 sono i video totali prodotti:
– 260 gli eventi live (subito disponibili on demand)
– 70 mini-puntate del webmagazine con interviste
– 5 pillole del diario quotidiano.

 

Sono stati trasmessi in diretta streaming tutti gli eventi in 10 diverse sale. Gli eventi più seguiti in diretta sono stati il panel con Edward Snowden (venerdì 17) e l’incontro con Chef Rubio e Zerocalcare (sabato 18), entrambi con circa 3.500 visualizzazioni tra live e on demand. Gazebo Live, in diretta sul sito di repubblica.it, ha registrato 150mila visualizzazioni.

 

Twitter: L’hashtag #ijf15 ha prodotto circa 56mila tweet dal 15 al 19 aprile, provenienti da circa 11200 utenti diversi (e da 5 continenti) ed oltre 500mila retweets. Picco di tweet raggiunto: 74 per minuto.

 

L’hashtag #ijf15 è rimasto tra i trending topics per tutti 5 i giorni, entrando anche nelle tendenze di Svizzera e Canada.

 

L’account @journalismfest ha guadagnato attorno ai 1000 follower dal 15 al 19 aprile.

 

Il tweet più condiviso è stato il “meme” con la citazione tratta dall’evento speciale di Edward Snowden, che ha raggiunto circa 34mila impressions, più di 210 retweet, ed è stato embeddato più di 120 volte.

 

Durante il keynote speech di Jeff Jarvis, sabato 18 aprile, l’hashtag #ijf15 ha registrato un picco di 1500 tweets in 30 minuti.

 

Su Facebook: 420mila sono state le visualizzazioni dei contenuti del festival, 15mila tra ‘mi piace’, commenti e condivisioni durante i 5 giorni.

 

Da non dimenticare i 250 volontari, giovani aspiranti giornalisti – e non solo – arrivati da ogni parte del mondo e impegnati con entusiasmo nella macchina organizzativa e gli sponsor- Amazon, Tim, e Regione Umbria- presenti anche nel 2016.

 

VERSO IL DECENNALE: “La prua è già dritta verso l’edizione del decennale – spiega Arianna Ciccone – e vorremmo che sia una grande festa collettiva, quindi invitiamo tutti ad esserci proponendo un’idea. Perché le presenze al Festival non vengono decise a tavolino: chi ha idee buone partecipa!”

 

Aggiungo grazie ad Arianna Ciccone e a Chris Potter, organizzatori da sempre di questo festival indipendente, grazie a Federica Cesarini che ha puntualmente inviato i comunicati stampa.

 

L’edizione 2016 del Festival si svolgerà a Perugia dal 6 al 10 aprile 2016.
L’hashtag ufficiale: #ijf16

 

Ciao a tutti

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato